Clamoroso: la nuova Lesmo Amica blocca il progetto di piazza Dante della vecchia Lesmo Amica

L'amministrazione Montorio ha interrotto l'iter per riqualificare l'area di fronte all'ex scuola elementare

Salta il progetto per riqualificare piazza Dante a Lesmo. Sono infatti scaduti i termini per l’approvazione del piano in giunta lo scorso 31 agosto e l’esecutivo Montorio non ha voluto portare avanti l’idea dei suoi predecessori. 

Clamoroso: la nuova Lesmo Amica blocca piazza Dante e la voce dell’amministrazione

Un fatto senza dubbio clamoroso se si pensa che le due amministrazioni sono appartenuti e appartengono alla stessa lista civica di Lesmo Amica, ma è lo stesso primo cittadino Francesco Montorio a spiegare che “questo tipo d’intervento l’ho saputo solo a cose fatte e la nostra non è un’opposizione col passato, ma è la volontà di procedere con il nostro percorso pensando ad esempio a un concorso d’idee per far rinascere quell’area così importante per il paese”. A livello tecnico è intervenuto anche l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mistò affermando che “a livello procedurale non c’è nessun problema, quel tipo di riqualificazione la si può riprendere in mano in ogni momento”.  Sconfessando anche quello che qualche settimana fa aveva dichiarato il suo predecessore Giuseppe Adamino che aveva evidenziato “l’esigenza di portare avanti l’iter per non perdere tempo per poi eventualmente seguire ogni possibile strada compreso il concorso di idee”.

Clamoroso: la nuova Lesmo Amica blocca piazza Dante e cosa prevedeva

Ma che cosa prevede o è meglio dire prevedeva il discusso piano di piazza Dante? Nella mente dell’esecutivo Antonioli alla base di tutto c’era l’abbattimento non solo del vecchio plesso delle elementari, ma anche delle strutture intorno ad eccezione dell’ex municipio per realizzare lo slargo che manca al paese con annesso un parcheggio sotterraneo sperando di identificare un privato che lo faccia in cambio della costruzione di un insediamento residenziale e commerciale. Il cambio di passo della nuova Lesmo Amica probabilmente era già nell’aria se si considera che nell’ultimo consiglio prima della pausa estiva lo stesso Montorio incalzato dalle opposizioni aveva risposto sul tema che ci avrebbe messo la testa con la sua giunta prima di decidere cosa fare. Ora la prima decisione, ossia riporre nel cassetto il progetto, è stata presa e si attende di capire quale percorso Lesmo Amica vorrà intraprendere per rilanciare l’area di fronte alla Bcc Brianza e Laghi e dotare finalmente il paese di una vera e propria piazza, che non ha mai avuto.