Cinque Comuni si mettono in reteParte il patto per la sicurezza

Cinque Comuni si mettono in reteParte il patto per la sicurezza

Giussano – Un primo progetto per iniziare a fare sistema anche in tema sicurezza. È stato sottoscritto dalla giunta di Giussano il patto locale di sicurezza urbana intercomunale. Con Monza capofila, Giussano, Biassono, Desio, Vedano al Lambro e Lissone metteranno in rete i comandi delle polizie locali nell’ottica della nuova Provincia di Monza e Brianza. Una sinergia a livello di scambio informativo e di eventuale supporto se in un paese dovessero presentarsi emergenze. La forma associativa dovrà essere formalizzata con un atto del consiglio comunale entro giugno, limite anticipato per Giussano dal momento che a maggio si aprirà la campagna elettorale e non verrà più convocata la massima assise cittadina.

Polizie locali "connesse" – Attraverso un sistema radio-telematico verranno connesse, 24 ore su 24, le centrali operative, che consentirà la comunicazione in fonia-dati tra tutte le sedi dei comandi, che saranno collegate anche alla sala operativa regionale di Milano, dove verranno monitorate le comunicazioni voce e dati e verrà visualizzata la localizzazione in tempo reale delle risorse operanti sul territorio. Per tutta la durata del patto, verrà chiesto al comando di Monza l’utilizzo in comodato d’uso a titolo gratuito di un apparato radio veicolare Tetra con Gps da installare a bordo di un’autovettura, che, in questo modo, sarà collegata a tutti i comandi aderenti al progetto.

Integrazione tra politiche e azioni
–  «Il patto locale di sicurezza urbana è lo strumento attraverso il quale si realizza l’integrazione tra le politiche e le azioni – commenta il comandante Martino De Vita – volto a migliorare le condizioni di sicurezza urbana del territorio di riferimento. Tale progetto è nato proprio dalla necessità di condividere, di programmare e di attuare un intervento che razionalizzi le azioni e le risorse e che come obiettivi specifici ha la la prevenzione, il controllo e la repressione dei comportamenti deviati o illeciti. La strada della convenzione fra più Comuni, quella del mettere insieme le risorse penso sia la strada giusta da percorrere».
Fe.Ve.