Cinema all’aperto a Monza con AriAnteo: ecco le proposte per la rassegna estiva sotto le stelle

Il cinema è sempre una buona idea. Anche quando si è costretti a trascorrere l’estate in città. Nel cortile del Liceo Artistico Nanni Valentini è iniziata la seconda parte della rassegna estiva “en pleinair” AriAnteo Villa Reale organizzata da Anteo. Tanti i titoli di qualità italiani e stranieri, le prime visioni, le anteprime e i film per famiglie. Tra le anteprime quelle più attese sono “Minions2 – come Gru diventa cattivissimo” di Kyle Balda, il sequel del film “Minions” del 2015; “Brian and Charles” di Jim Archer che racconta l’amicizia tra un uomo di nome Brian e il suo robot da compagnia; “Un’ombra sulla verità”, il thriller francese con François Cluzet e Jérémie Renier.

Cinema sotto le stelle a Monza: i film e la musica classica

Tra i titoli italiani in programmazione vi sono “Nostalgia” di Mario Martone ed “Esterno notte parte prima e seconda” di Marco Bellocchio. Mercoledì 3 agosto alle 21 è previsto un evento speciale. Gabriele Pignotta sarà presente per animare una performance dal vivo, a metà tra cinema e teatro, in occasione della proiezione del suo film “Toilet”. Non mancheranno concerti di musica classica. Giovedì 4 agosto alle 20.30 è in programma il concerto per quartetto di chitarre con le musiche di Corrette, Bizet, Ravel, Dyens eseguite da Francesco Taliento, Clara Ciliberti, Angelo Iovane, Giovanni Scandolara che introdurrà il film “La città incantata” di Miyazaki. Giovedì 11 agosto alle 20.30 la proiezione del film “Il castello errante di Howl” di Miyazaki sarà introdotta dal concerto per chitarra acustica di Francesco Invernici.

Cinema sotto le stelle a Monza: eventi sino a settembre

Venerdì 2 settembre, sempre alle 20.30, si terrà il concerto omaggio a Bach e Pasolini in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Monza. L’Ensamble I Brandeburghesi eseguirà la Suite Orchestrale e i Concerti brandeburghesi n.2 e n. 4. Al termine verrà proiettato il film “Accattone” di Pier Paolo Pasolini. Lunedì 15 agosto è prevista la tradizionale proiezione a ingresso gratuito per festeggiare in compagnia il Ferragosto con la proiezione di “Settembre” di Giulia Steigerwalt. Il palinsesto di AriAnteo Villa Reale si concluderà il 6 settembre con la proiezione di “La biciletta e il badile” di Maurizio Panseri, in collaborazione con gli organizzatori della kermesse Monza Montagna. I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online per qualsiasi film in programma oppure in biglietteria ma solo per il giorno stesso della proiezione. Le biglietterie di AriAnteo aprono 45 minuti prima dell’inizio del film.