Cesano Maderno: tavolini gratis per il commercio in via Friuli chiusa per cantiere

I commercianti di via Friuli a Cesano Maderno, sede di cantiere, per tutto agosto potranno posizionare tavolini e sedie senza pagare l'occupazione.
Cesano via Friuli sopralluogo cantiere
Cesano via Friuli sopralluogo cantiere

Un aiuto per i commercianti “colpiti” dal cantiere. È arrivato il provvedimento di sgravio sul canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico, per tutta la restante durata del cantiere di BrianzAcque per la riqualificazione del sistema fognario in via Friuli a Cesano Maderno. È il provvedimento con cui l’amministrazione comunale ha deciso di venire incontro agli esercizi pubblici del Villaggio Snia in sofferenza per la chiusura totale dell’arteria che collega il quartiere al resto della città.

Cesano Maderno: tavolini gratis per il commercio, confermati i tempi di consegna per il 2 settembre

«Al momento è confermata la consegna del cantiere il 2 settembre. Non sono previsti ritardi nella consegna e spero ancora si possa riaprire via Friuli al traffico con qualche giorno di anticipo» spiega il sindaco Gianpiero Bocca.

Per tutto agosto, quindi, ristoranti, bar e attività per il commercio e la somministrazione degli alimenti potranno posizionare tavolini e sedie all’esterno senza pagare il canone di occupazione del suolo pubblico. È previsto il rimborso per chi ha già versato il canone. Il provvedimento è in fase di predisposizione da parte degli uffici comunali.

Cesano Maderno: tavolini gratis per il commercio, “doveroso il Villaggio Snia è tagliato in due”

«Un provvedimento che riteniamo doveroso vista l’eccezionalità della situazione: oggettivamente il Villaggio Snia è tagliato in due» commenta il sindaco Bocca, che plaude ai residenti: «In vista dell’inizio dei lavori avevo chiesto pazienza ai cittadini del quartiere e stoicamente la stanno portando, consapevoli della necessità di questo importante intervento per la sicurezza loro e della città».