Per oltre due ore ha aspettato l’arrivo di un’ambulanza a terra in piazza Facchetti a Cesano Maderno. Intorno a mezzogiorno di venerdì 13 gennaio un uomo dopo essere scivolato su una lastra di ghiaccio, ha aspettato l’arrivo di un mezzo di soccorso fino alle 14: 43 anni, invalido, sospetta frattura alle costole, è rimasto a terra.
ALL’EDICOLA DIGITALE Tutti gli interventi per il ghiaccio sull’edizione Valle del Seveso
La fortuna? Aver incrociato sulla sua strada gli agenti della polizia locale e gli ambulanti del mercato settimanale del venerdì. Gli agenti hanno appoggiato alle sue spalle il furgone di servizio, per dargli un appoggio caldo, e hanno atteso accanto a lui l’arrivo dell’ambulanza. I commercianti invece si sono prodigati nel fornirgli una stufetta e una serie di coperte. Un meraviglioso gesto collettivo di solidarietà che ha alleviato ma purtroppo non ha cancellato il dolore del quarantatreenne.
Alle 14 in piazza Facchetti è arrivato un mezzo della Croce Bianca di Carate Brianza, che ha trasportato il ferito all’ospedale di Monza. Prima che giungesse l’ambulanza, agenti e testimoni hanno continuato a telefonare al 112, ma purtroppo la risposta era sempre la stessa: i mezzi di soccorso attivi nella zona erano tutti impegnati in interventi per cadute o incidenti causati dal ghiaccio.