Cesano Maderno, il bebè è appena arrivato? Due passi e l’esperto per non sentirsi soli e inadeguati

Parte il progetto “Neo genitori all’aperto” del Comune con il Consultorio Familiare, Ats e la biblioteca civica Pappalettera.
Mamma con passeggiano: anche ritrovarsi all’aria aperta aiuta Fabrizio Radaelli

Il Comune di Cesano Maderno promuove un’iniziativa che mette al centro le neo mamme e i neo papà insieme ai loro bambini. È il progetto “Neo genitori all’aperto” ideato e realizzato in collaborazione con il Consultorio Familiare, con Ats e la Biblioteca Civica Pappalettera. L’idea è quella di offrire a chi è diventato genitore da poco l’opportunità di condividere emozioni, esperienze e informazioni all’interno di un gruppo di famiglie che vivono la stessa condizione. Il tutto con il supporto di esperti e in un contesto che contribuisce a promuovere il benessere psico-fisico, a contatto con la natura, camminando col passeggino e dialogando nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo.

È prevista la presenza di una équipe multidisciplinare del Consultorio e quindi di operatori esperti. L’iniziativa è rivolta a neogenitori e bambini, preferibilmente da 0 a 12 mesi. Il gruppo sarà aperto e flessibile e si accoglieranno anche genitori che eventualmente si aggregheranno ad iniziativa avviata.

Il calendario degli incontri

Il progetto prevede una serie di sei incontri settimanali. Il primo, dedicato alla presentazione dell’iniziativa, si terrà mercoledì 27 aprile, in sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo. Tutti gli altri sono previsti nel Giardino Arese Borromeo e si terranno giovedì 5 maggio e mercoledì 11, 18 e 25 maggio, dalle 10 alle 12. L’incontro conclusivo, martedì 31 maggio, vedrà, sempre nel Giardino Arese Borromeo, la presentazione del progetto “Nati per Leggere” in collaborazione con la Biblioteca, per sostenere lo sviluppo dell’abitudine alla lettura nelle famiglie con bambini 0-6 anni.