Uno spazio per i giovani, dove ritrovarsi, fare sport e socializzare. Un luogo pensato per il tempo libero, da trascorrere con i coetanei e praticando sport all’aria aperta. L’Amministrazione comunale lavora al progetto da realizzare in via Campania alla Sacra Famiglia.
Il progetto della nuova cittadella dei ragazzi: dovrà integrarsi con il parco Collodi
Il quartiere, a vocazione residenziale, ospita già il Parco Collodi, recentemente riqualificato, ispirato alla storia di Pinocchio e frequentato perlopiù da famiglie con figli in età scolare e prescolare. La Cittadella dei Ragazzi è invece pensata per ragazze e ragazzi più grandi, che hanno bisogno di uno spazio ricreativo strutturato per essere adatto alle loro esigenze di giovani e adolescenti. L’Amministrazione comunale ha recepito questa esigenza di socialità e ricreazione ed ha coinvolto nel progetto l’Associazione Sacra Famiglia, che aveva già condiviso il percorso di realizzazione del parco Collodi.
Il progetto della nuova cittadella dei ragazzi: le 4 aree saranno collegate da un percorso pedonale
Le quattro aree saranno collegate da un percorso pedonale con pavimentazione di calcestruzzo drenante e illuminazione urbana, raccordato a ovest al parcheggio di via Campania e a nord alla pista ciclopedonale esistente. In prossimità dei campi polisportivi il tracciato si allargherà divenendo punto di incontro e socializzazione dove saranno inserite sedute con forme e dimensioni differenti e una fontanella. Un filare arboreo affiancherà il percorso e i campetti di gioco per garantire ombra nei mesi più caldi. È prevista una recinzione per la sicurezza lungo il margine est della ferrovia e la predisposizione di un impianto di videosorveglianza.
Il progetto della nuova cittadella dei ragazzi. Bocca: “Sarà un centro di aggregazione”
“La Cittadella dei Ragazzi – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – è un obiettivo già contenuto nelle nostre linee di mandato. Un centro di aggregazione per ragazze e ragazzi, aperto a tutti, dove fare sport e attività ricreative, è un elemento di vivacità della città, sinonimo di benessere fisico e strumento di crescita positiva dei ragazzi. È un impegno che considero importantissimo. Nel piano delle opere pubbliche vi sono destinate risorse per 250 mila euro. La partecipazione al bando di Regione Lombardia potrebbe consentirci di recuperare risorse preziose per un intervento che renderà Cesano una città sempre più vivibile e a misura di giovani”.
Il progetto della nuova cittadella dei ragazzi. Tarraso:”Una risposta dopo la pandemia”
“La Cittadella dei Ragazzi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Manuel Tarraso – rappresenta una risposta concreta al bisogno di aggregazione dei giovani, specie dopo la pandemia con lo strascico di disagio psicologico che ne è conseguito. Vorrei sottolineare, inoltre, il successo del percorso partecipato con l’Associazione Sacra Famiglia e auspico che le realtà del territorio abbiano un ruolo chiave anche nella futura gestione di questo spazio. Importante, infine, l’aspetto dell’inclusività, una costante dell’impegno dell’Amministrazione, come dimostra anche l’area fitness realizzata in via Lazzati: il tema è oggetto del bando regionale a cui partecipiamo, con l’obiettivo di mettere in campo le competenze dei nostri Uffici per intercettare fonti di finanziamento esterne che contribuiscano a realizzare i nostri progetti per la città”.