Ceriano Laghetto: a scuola arrivano fruttometro e verdurometro

Il fruttometro ed il verdurometro arrivano a scuola a Ceriano Laghetto per aiutare i ragazzi a mangiare meglio e a evitare gli sprechi.
Cassette di mele
Cassette di mele

Il fruttometro ed il verdurometro arrivano a scuola a Ceriano Laghetto per aiutare i ragazzi a comprendere meglio i vantaggi di una corretta alimentazione. Promosso da Sodexo in collaborazione con la Commissione Mensa e l’assessorato all’Istruzione all’interno della mensa scolastica, il progetto partito da qualche giorno riguarda l’educazione alimentare ma anche la lotta allo spreco.

Ceriano Laghetto: a scuola arrivano fruttometro e verdurometro, una gara tra classi con specifico regolamento

L’obiettivo è quello di invogliare i bambini a consumare più frutta e verdura e ridurre gli avanzi nel piatto, così è stata creata una competizione tra le classi che utilizzano la mensa, attribuendo punti in base alla percentuale degli alunni che mangiano tutta la frutta e la verdura proposte nel menù quotidiano. È stato predisposto uno specifico regolamento che fissa i punti attribuiti ogni giorno a seconda della percentuale di alunni per ogni classe che consuma tutta la frutta e la verdura e la classifica finale verrà stilata il 31 maggio. Al termine della sfida non verranno premiati i singoli alunni, ma la classe. Quindi ci saranno tre premi per il podio del fruttometro, e tre premi per il podio del verdurometro. Si tratterà prevalentemente di prodotti di cancelleria ad uso scolastico.