Cento anni della scuola maternaCassina Amata, festa in mostra

Per ricordare e celebrare la ricorrenza centenaria dell’asilo di Paderno Dugnano è stata allestita una dettagliatissima e curata mostra. Una fetta di storia cittadina ripercorsa dai pannelli che riassumono la cronologia della vita dell’asilo. Dalla benefattrice, Giuseppina Manzi, passando per i parroci che hanno scandito la vita della comunità parrocchiale, fino alla presenza costante prima delle suore del Cottolengo e poi della congregazione di Santa Maria di Leuca.
Cento anni della scuola maternaCassina Amata, festa in mostra

Per ricordare e celebrare la ricorrenza centenaria di questa benemerita istituzione basta rimandare alla bella e documentata mostra allestita nei moderni locali dell’Asilo San Giuseppe e realizzata grazie alla passione e all’impegno di Luciano Bissoli e di altri collaboratori.

Cento anni per i quali l’asilo San Giuseppe è stato – e continua a essere – per la comunità di Cassina Amata di Paderno Dugnano un punto di riferimento. E non solo per i bambini ma, soprattutto per il passato, è stato un polo d’unione e aggregazione, si direbbe oggi, con varie valenze che spaziano in molteplici i settori.

Questo traspare con evidenza dalla “voce” dei pannelli che riassumono la cronologia della vita dell’asilo, almeno per le date di maggiore significato e dall’eloquenza propria di varie immagini che si fondono e si integrano armonicamente con lo scritto e rendono con efficacia le atmosfere delle varie epoche.

Ricordi sul filo della memoria e del passato per trarre fiducia verso i secondi cento, altrettanto proficui e splendidi, ci si augura, cento anni.

Dalla benefattrice, Giuseppina Manzi, passando per i parroci che hanno scandito la vita della comunità parrocchiale, fino alla presenza costante prima delle suore del Cottolengo e poi della congregazione di Santa Maria di Leuca. Racchiude un secolo di storia la mostra, curata dal centro culturale sant’Ambrogio

per il centenario della scuola materna San Giuseppe. L’istituzione scolastica, frequentata dal 1914 da generazioni di bambini, ha segnato la storia del quartiere di Cassina Amata. E proprio in occasione della Sagra de Sant’Ambrusin sono stati promossi gli appuntamenti per festeggiare il raggiungimento dell’importante traguardo. A mettere il sigillo agli eventi sarà un’intera giornata in programma sabato 17 maggio dedicata ai più piccoli con lo spettacolo dei clown e il coro di voci bianche Pueri cantores della basilica di Santa Maria Maggiore di

Bergamo.