Cem Ambiente sulla strada Green: presentato il compattatore elettrico al 100%

Cem Ambiente ha presentato a Cavenago Brianza un compattatore 100% elettrico per la raccolta del multipak e dell'umido.
Cem Ambiente il nuovo compattatore 100% elettrico
Cem Ambiente il nuovo compattatore 100% elettrico

Un compattatore 100 per cento elettrico per proseguire sulla strada Green che sta percorrendo Cem Ambiente. È stato presentato giovedì 26 maggio nella sede di Cem a Cavenago l’ultimo acquisto dell’azienda pubblica: un D Wide 100% elettrico de Renault Truks, allestito con compattatore posteriore Mazzocchia.

Cem, compattatore elettrico al 100% per raccolta multipak e umido

Il mezzo è destinato al servizio di igiene urbana di raccolta del multipak e dell’umido e negli ultimi mesi è stato utilizzato “in prova” a Cologno Monzese, dove sarà inizialmente destinato anche per il prossimo futuro. La presentazione è stata anche occasione per Cem di spiegare i risultati delle politica green che l’azienda ha attuato nel corso degli anni.

«Ringrazio Renault che ci ha prestato per un periodo il mezzo in modo da poterlo testare – ha spiegato il presidente Giovanni MeleQuesto acquisto dimostra la nostra volontà di aumentare la qualità dei nostri interventi. Questa operazione che ci permette di avere un mezzo meno inquinante da un punto di vista del rumore e completamente elettrico è parte della strategia alla quale abbiamo lavorato da tanti anni».

Cem, compattatore elettrico al 100%: il percorso dal 2006

Durante la presentazione sono intervenuti Pierre Sirolli, amministratore delegato Renault Trucks, Massimo Pelti, direttore generale di Cem e il direttore tecnico di Cem, Paolo Grassi che ha presentato il percorso che, dal 2006 ad oggi, ha portato l’utility ad avvicinarsi sempre di più all’elettrico come strategia di mobilità e di servizio sostenibile.

«Sedici anni fa presentavamo il primo acquisto di una macchina elettrica, questo è stato il germoglio che poi gah fatto fiorire una flotta composta da 40 veicoli elettrici di varie tipologie che poi sono stati utilizzati fino al 2012 2013 – ha spiegato – In contemporanea abbiamo sviluppato le installazioni del fotovoltaico in diversi comuni e nelle nostre sedi. Altre ne verranno realizzate tra Cologno e Melegnano, proprio nell’ottica di creare dei punti di produzione di energia fotovoltaica nei luoghi dove verranno utilizzati i mezzi elettrici».

Cem, compattatore elettrico al 100%: la questione del disturbo sonoro

Grassi è anche entrato nel dettaglio delle prestazioni del nuovo mezzo della flotta Cem, spiegandone i plus e i progetti per il futuro: «Oltre ovviamente all’abbattimento delle emissioni di Co2 c’è anche la questione del disturbo sonoro. Contando che le raccolte vengono effettuate nel primo mattino, il fatto che questo mezzo sia molto più silenzioso rispetto a quelli classici non può che apprezzato sia dai residenti che dagli operatori che l’utilizzano. Nel prossimo futuro cercheremo di spingere al massimo la sperimentazione delle prestazioni in modo da capire quali saranno i suoi limiti e i costi di manutenzione. I dati li metteremo a poi a disposizione pubblicamente».