Cedono i cavi del tram in tilt il centro di Nova

Alla fine, dopo i ripetuti tentativi di rame dai cavi del vecchio tram, tutta la struttura ha ceduto, mandando in tilt il centro di Nova Milanese. Stamattina è stato necessario mobilitare tre mezzi dei Vigili del fuoco oltre alla Polizia Locale per staccare dalla parete uno dei pali che sorreggeva i cavi di tensione utilizzati dal vecchio tram.
Vigili de fuoco in azione a Nova Milanese
Vigili de fuoco in azione a Nova Milanese <?EM-dummyText Crediti?>

Quali conseguenze potesse avere il furto di rame dei cavi del vecchio tram a Nova Milanese nessuno poteva immaginarlo. Almeno fino a questa mattina quando è stato necessario mobilitare tre mezzi dei Vigili del fuoco oltre alla Polizia Locale per staccare dalla parete uno dei pali che sorreggeva i cavi di tensione utilizzati dal vecchio tram. Il tranciamento dei cavi per rubare il rame, infatti, ha provocato una diminuzione delle forze di trazione provocando il distacco del palo di sostegno ancorato all’abitazione di via Garibaldi 13. Nella mattinata di ferragosto il primo cedimento di intonaco aveva già fatto transennare l’area. La situazione è peggiorata questa mattina. Di qui la decisione della Polizia locale che ha avvertito prontamente il comune di Milano che ha la competenza sull’area.

Ma il comune i Milano era impegnata altrove. La Polizia Locale ha quindi preso in mano la situazione e ha allertato i vigili del fuoco. L’intervento è stato meno rapido di quanto si potesse immaginare ed è stato necessario anche chiudere al traffico la centralissima via Garibaldi con conseguente deviazione o fermo dei mezzi di trasporto pubblici fino alle 15.

I vigili del fuoco hanno prima liberato il palo dai restanti cavi qui ancorati, quindi hanno provveduto al distacco del palo ora custodito presso la polizia locale in attesa che il comune di Milano venga a riprenderselo.