Grazie alla collaborazione tra BrianzAcque ed il Comune di Cavenago, i cittadini hanno a disposizione due casette da cui rifornirsi gratuitamente d’acqua. Un chiosco, inaugurato nello scorso mese di maggio, si trova in via Campagna. Il secondo punto è quello di piazza Europa, presente da diversi anni ma rimasto per tempo inattivo dopo essere stato oggetto di atti di vandalismo. Dopo le attività di riparazione, commissionate da BrianzAcque, e l’installazione del nuovo impianto di videosorveglianza del Comune di Cavenago, anche questa postazione idrica è tornata ad aprire i battenti.
Cavenago: un totem in municipio distribuisce le tessere

Le casette, disponili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, erogano acqua nelle versioni liscia e gasata, fresca e a temperatura ambiente. I prelievi di acqua sono liberi e gratuiti, mediante l’utilizzo dell’apposita tessera magnetica acquistabile, al costo di 3 euro, attraverso il totem posizionato in municipio, con ingresso da largo della Repubblica. La card può essere utilizzata per prelevare acqua in tutte le oltre cento casette presenti nei Comuni della provincia di Monza e della Brianza.
Cavenago: l’acqua viene pescata dalla rete dell’acquedotto
L’acqua dei chioschi è la stessa che esce dal rubinetto di casa attraverso la rete dell’acquedotto. Viene monitorata, tenuta sotto controllo dai tecnici dell’Ats di competenza, e “certificata” da stringenti e puntuali analisi eseguite dai laboratori aziendali a cadenza mensile. Per conoscere la composizione dell’H2O e i consumi di ogni singola postazione, basta collegarsi sul sito dell’azienda pubblica al link: https://www.brianzacque.it/it/case-dellacqua. Buona perché gradevole al palato, economica perché gratuita, l’acqua a chilometro zero rappresenta una soluzione green in quanto contribuisce a ridurre il consumo di bottiglie di plastica monouso e ad abbattere l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento di contenitori e imballaggi.