Caso Bames: nuova udienza e la sentenza a marzo?

Una nuova udienza sul caso Bames di Vimercate si è tenuta il 145 febbraio in tribunale e ora si attende la prima sentenza in primavera.
Processo Bames un presidio al tribunale di Monza
Processo Bames un presidio al tribunale di Monza

Continua il processo per la bancarotta fraudolenta di Bames di Vimercate e la sentenza di primo grado potrebbe arrivare tra marzo e aprile. Mercoledì pomeriggio 14 febbraio si è tenuta una nuova udienza al tribunale di Monza gli avvocati di Giuseppe Bartolini e Luca Bertazzini hanno difeso la posizione dei loro clienti imputati, come da calendario stilato dai giudici. Gli ex lavoratori hanno presenziato fuori dal palazzo di giustizia in piazza Garibaldi e le udienze non sono ancora finite. Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 febbraio sempre al tribunale monzese, dove potrebbero esserci nuovi interventi degli avvocati difensori. “In teoria settimana prossima dovrebbe essere l’ultima udienza – ha affermato l’ex segretario della Fim Cisl di Monza e Brianza Gigi Redaelli – e confidiamo che tra marzo e aprile possa arrivare la sentenza da parte della camera di consiglio”. Il pm a novembre aveva chiesto sei condanne e un’assoluzione per gli imputati del caso Bames di Vimercate.

Caso Bames: nuova udienza e le richieste di condanna del pm

Nell’udienza per la bancarotta fraudolenta dell’azienda fallita ormai undici i anni fa l’accusa ha proposto: nove anni e dieci mesi di reclusione per Vittorio Romano Bartolini perché ritenuto il maggior responsabile dei fatti imputati che hanno portato alla bancarotta fraudolenta, otto anni a Giuseppe Bartolini e Luca Luigi Bertazzini, sette anni a Riccardo Toscano, Angelo Sandro Interdonato e Salvatore Giugni e l’assoluzione per Oozi Cats ex Ceo di Telit. In parallelo un altro filone del caso Bames ha visto invece l’estinzione delle condanne per Massimo Bartolini e Selene Bartolini che hanno patteggiato alla Corte d’Appello di Milano con rito abbreviato tanto cheil giudice milanese ha derubricato la bancarotta fraudolenta in semplice accorciando i tempi di prescrizione del reato tanto da estinguere il reato per i due imputati.