Caritas Ambrosiana: le proposte estive di volontariato, dai Cantieri di solidarietà al Pranzo è servito

Tornano le proposte estive di volontariato per i ragazzi e i giovani promosse dalla Caritas ambrosiana.
Una mensa scolastica sovraffollata, gli alunni dovranno consumare i pasti in classe
Una mensa

Tornano le proposte estive di volontariato per i ragazzi e i giovani promosse dalla Caritas ambrosiana.

Caritas Ambrosiana: le proposte estive di volontariato, i Cantieri di solidarietà in Italia e all’estero

Al via, a partire dal 20 luglio, i Cantieri della solidarietà con la ventisettesima edizione dei campi di servizio e condivisione che anche quest’anno si svolgeranno in Italia e all’estero: dalla Bosnia Erzegovina alla Moldova, dal Kenya alle Filippine, dall’Indonesia al Nicaragua e il Perù. E poi i campi in Italia: a Lecco, Genova e in Puglia. Il campo di solidarietà di Lecco (il più vicino a Monza e Brianza) inizierà il 2 agosto fino al 10. Qui sono sei i posti disponibili, per ragazzi tra 24 e 35 anni. Già 76 giovani hanno aderito per questa edizione, che si sommano ai 2.150 delle precedenti edizioni. Tutte le info con le indicazioni relative a ogni cantiere sono disponibili sul sito cantieri.caritasambrosiana.it.

Caritas Ambrosiana: le proposte estive di volontariato, il Pranzo è servito

Un’altra opportunità riguarda il progetto Il pranzo è servito, dedicato alle persone anziane, in programma dall’1 al 30 agosto nel Refettorio ambrosiano, a Milano. Al pranzo, offerto ogni giorno nella struttura di piazza Greco 11 per ottanta persone, possono partecipare gli over 65 residenti nel territorio dei decanati milanesi di Niguarda, Turro e Zara. Il progetto richiede la partecipazione attiva di volontari disponibili a servire il pasto e animare il momento del pranzo. Per le adesioni occorre scrivere a volontariato@caritasambrosiana.it.

Caritas Ambrosiana: le proposte estive di volontariato, lo sportello di orientamento

Fino alla metà di luglio resta aperto lo sportello di orientamento al volontariato, aperto a chi desidera impegnarsi nei servizi offerti dalle cooperative del consorzio Farsi prossimo e le altre realtà collegate come le Caritas territoriali. Gli ambiti di azione sono molteplici. Per maggiori informazioni è possibile compilare il form sul sito di Caritas ambrosiana o scrivere a volontariato@caritasambrosiana.it.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.