Carate: vortice d’aria scoperchia una ditta

La giornata era splendida ma sabato un imporvviso vortice d’aria ha sollevato un centinaio di metri quadrati della copertura della ditta Essecivi, in via Della Valle 39, specializzata in impianti fotovoltaici. Danni per diecimila euro
Il capannone scoperchiato
Il capannone scoperchiato (Foto Cristina Marzorati)

A poco più di un mese dal curioso e preoccupante fenomeno atmosferico che si era verificato al laghetto di Giussano, un turbine d’aria aveva sollevato a dieci metri d’altezza un grosso gioco gonfiabile, la natura stupisce ancora una volta ma a Carate Brianza.

Sabato scorso verso le 15, durante una splendida giornata di sole con cielo limpido, un violentissimo molinello di vento ha sollevato in via Della Valle 39 cento metri quadrati di tetto della “Essecivi” soluzioni per l’energia, impresa di progettazione, realizzazione e installazione impianti fotovoltaici. L’azienda si trova al primo piano di un capannone condiviso con lo sportello postale di servizi per le imprese.

Ingente il danno, circa 10mila euro, e da valutare se il vento abbia rovinato anche i pannelli fotovoltaici.

I vigili del fuoco di Carate hanno messo in sicurezza la copertura in lamiera verso le 18, allertati da un cittadino che si è presentato direttamente in caserma. C’è però un testimone dell’improvviso turbine di vento, Marzio Spinelli, artigiano, titolare della Ult mobili, il suo capannone si trova nel compresso industriale di via Della Valle. Lui racconta di aver visto un vortice, che con la sua forza sollevava le lamiere e buttava a terra la lana di roccia.