Carate, la Regione finanzia il rifacimento della sponda del Lambro a Realdino

Dalla Regione Lombardia un finanziamento richiesto dal Comune di Carate per sistemare la sponda del Lambro crollata nel 2020
La sponda del Lambro a Realdino

Settanta mila euro da Regione Lombardia per sistemare una parte della sponda del Lambro. Sono stati chiesti (e ottenuti) dall’amministrazione comunale per mettere in sicurezza quella parte di costone in via Alle Grotte nella frazione di Realdino subito dopo il ponte. Un’opera di manutenzione straordinaria, sostenuta, appunto, da un finanziamento che rientrava tra gli undici interventi per la difesa del suolo contro il rischio idrogeologico che il Pirellone aveva assegnato, poco prima di Pasqua, alla Provincia di Monza e Brianza per un totale complessivo di 7 milioni e 550 mila euro.

Settantamila euro per la sponda a Carate: il crollo nel 2020

Il crollo del muro di contenimento, già pericolante e segnalato a suo tempo anche dal Consiglio di frazione era avvenuto nel maggio di due anni fa a seguito di un’importante precipitazione, che si era abbattuta proprio sulla zona della Brianza Nord e su Realdino. Nella provincia di Monza e Brianza Regione ha disposto, insomma, contributi per 11 cantieri e 7 milioni e 555 mila euro di risorse impegnate e, grazie ai fondi regionali, sarà possibile, così, procedere alla manutenzione straordinaria e per realizzare le opere di difesa spondale del Lambro nella piccola frazione caratese.

Finanziamento dalla Regione, la variazione di bilancio

Giovedì scorso, la giunta ha approvato, quindi, la variazione al bilancio per ricevere il contributo e renderlo, di conseguenza, utilizzabile in vista della prossima progettazione dell’intervento e dell’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza della parte crollata. Il passaggio successivo, dopo la commissione, sarà, entro sessanta giorni, il consiglio comunale, che dovrà ratificare la manovra contabile.