Non ce l’ha fatta Florin Mehelean Pop, l’autista rumeno di 30 anni, travolto sabato 8 ottobre da un furgone Piaggio mentre si trovava su un marciapiede di via Cascina Immacolata. Trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza, è rimasto in terapia intensiva nel reparto di neurochirurgia per quasi un mese prima di morire.
A investirlo era stato un marocchino di 20 anni residente a Renate: si tratta di un operatore ecologico, dipendente di una società che ha in subappalto da Econord la raccolta dei rifiuti per conto del comune, che avrebbe giustificato l’improvvisa sbandata con una brusca sterzata, reazione per evitare l’impatto frontale con un mezzo che proveniva in senso opposto. Peccato che poi sia salito sul marciapiede, investendo il camionista, appena sceso dal suo camion.
Florin a quell’ora era da poco sceso dal suo tir. È dipendente di una ditta di autotrasporti rumena e vive in Romania. In via Cascina Immacolata ci sono diverse attività industriali e commerciali e il romeno era diretto in una di queste. Testimoni hanno poi attivato i soccorsi.