L’ambulatorio di osteopatia neonatale dell’ospedale Vittorio Emanuele III di Carate Brianza ha raggiunto la maggiore età. Era infatti il 1998 quando, proprio nel reparto di Pediatria e Neonatologia oggi diretto dal dottor Andrea Sterpa, apriva il primo ambulatorio di osteopatia neonatale di quella che oggi è l’Azienda socio sanitaria di Vimercate.
Un compleanno che merita un convegno. In occasione di questo anniversario, la Pediatria di Carate ha infatti deciso di riprende la “vecchia” abitudine di incontrare i medici del territorio per parlare di argomenti d’attualità, come l’osteopatia neonatale, che offre una varietà di trattamenti non invasivi, efficaci anche nei traumi da parto e in alcuni problemi pediatrici, e l’allattamento al seno, che comporta tanti benefici a bambini e mamme. L’incontro è per il 3 novembre all’Helios Hotel di Monza.
«Durante questi diciotto anni – così una nota dell’azienda – a Carate sono stati sottoposti a valutazione osteopatica circa diecimila neonati. Dal 2012 al 2015 il centro di Carate ha strettamente collaborato con l’Università tedesca di osteopatia, creando un interessante network con Berlino e aprendo un ambulatorio dedicato a studenti e tutor dell’ateneo tedesco».