Canzi: «Nessuno sconto sul Pgt»

Brugherio – Consumo di territorio zero. Canzi ha messo questo concetto al primo posto annunciando di non voler far sconti a nessuno e spiegando che l’obiettivo è raggiungibile. «Il Prg è stato disegnato in anni di riflessione – ha detto – ed è lo strumento che dovrebbe decidere del futuro della città. Una volta completati gli interventi previsti da questo strumento, crediamo che il sistema non potrà reggere altri insediamenti e l’amministrazione dovrà limitarsi alla gestione del territorio».

Canzi ha cercato anche di sfatare il mito "più case per i brugheresi". «Nuovi alloggi – ha spiegato – sarebbero probabilmente occupati dai milanesi che dispongono di più soldi e non servirebbero ai bisogni dei nostri cittadini appesantendo invece i servizi». Nel suo programma, poi, la volontà di investire sui giovani con spazi di aggregazione autogestiti e una sala prove. No anche da Canzi alle ronde, più care forse al centrodestra.

«La sorveglianza fai da te – ha precisato – potrebbe anche tradursi in giustizia fai da te e sappiamo bene che le stesse forze dell’ordine si troverebbero a dover contrastare o magari proteggere le imprudenze di chi nel settore è un dilettante». Interessanti le anticipazioni sull’eventuale ballottaggio: «naturalmente in quel caso guarderemmo a sinistra per eventuali alleanze. Noi però abbiamo fatto una scelta forte intorno a un programma e lo spazio per il dialogo dipenderebbe dalla convergenza sui punti fondamentali».
V.P.