Cancro e terapia del dolore In Brianza le strutture fanno rete

E’ nato il Dipartimento interaziendale di cure palliative della Asl di Monza e Brianza., ovvero una rete coordinata per lenire il dolore dei malati terminali. Una rete formata da ospedali, hospice, medici e pediatri di base.
Nato un dipertimento nell’asl di Monza e Brianza per le cure palliative
Nato un dipertimento nell’asl di Monza e Brianza per le cure palliative

E’ nato il Dipartimento interaziendale di cure palliative della Asl di Monza e Brianza., ovvero una rete coordinata per lenire ilo dolore dei malati terminali.- E’ stato presentato la scorsa settimana dal commissario straordinario della Asl Matteo Stocco con il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Vimercate, Marco Bosio e il commissario del San Gerardo Simonetta Bettelini.

Il coordinamento del dipartimento è stato affidato alla asl, ma sono coinvolti, ospedali, hospice e medici e pediatri di base. Il paziente e la sua famiglia -questo l’obiettivo – sapranno a chi rivolgersi senza dover diventare matti nel trovare persone e indirizzi giusti.

All’interno del territorio della Asl di Monza e Brianza esistono diverse strutture e servizi dedicati all’erogazione di cure palliative. In particolare sono tre gli hospice (Hospice di Giussano dell’Azienda ospedaliera di Desio-Vimercate, Hospice degli istituti Clinici Zucchi e l’Hospice Santa Maria delle Grazie). Due sono i servizi di ospedalizzazione domiciliare cure palliative: si tratta di servizi attivati dalle unità operative di cure palliative dell’ azienda ospedaliera di Desio- Vimercate e degli Istituti Clinici Zucchi.

Ci sono servizi ambulatoriali presso l’ospedale di Vimercate e gli istituti Clinici Zucchi e otto erogatori accreditati (Camedi, Finisterre, Fondazione Don Gnocchi, Istituti Zucchi, Life srl, Vidas onlus, Vivisol, Unità cure palliative di Vimercate).Non figura tra gli erogatori l’ospedale san Gerardo che non dispone di un’unità cure palliative né di un hospice interno, ma di un ambulatorio per la terapia del dolore.