Caldaie e scuole riaperte, i valori del Pm 10 tornano a salire a Monza e Brianza

Tra agosto e settembre bassi valori di Pm 10 a Monza e in Brianza, l’aria è stata migliore secondo tutte le centraline di rilevamento. Ma già negli ultimi giorni i valori sono tornati a salire, complice la riapertura delle scuole.
Gli inquinanti tornano a salire
Gli inquinanti tornano a salire Pozzoni Carlo

Buone notizie sul fronte inquinamento dell’aria. Nei mesi di agosto e settembre in Brianza le centraline di monitoraggio di Arpa Lombardia non hanno mai riscontrato valori di PM10 superiori ai livelli consentiti per legge in 50µg/m³. A Monza la stazione di via Machiavelli nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 30 settembre ha registrato un valore medio di 20,6. La punta massima è stata toccata il 17 settembre con 35. Negli ultimi 10 giorni, con la riapertura delle scuole e un ritorno dalle vacanze e il conseguente incremento del traffico, la media è salita a 21,7. Comunque ancora lontana dai livelli di guardia.

A Meda la media giornaliera di agosto è settembre si attesta a 19µg/m³. Il valore più alto si è raggiunto il 17 settembre con 34. Anche a Meda negli ultimi dieci giorni di settembre la media si è alzata toccando quota 22,4. Infine a Vimercate la centralina di Arpa Lombardia ha registrato un valore medio di 23,2 negli ultimi 2 mesi. Il livello massimo è stato 38 il giorno 14 agosto. Contrariamente a quanto accaduto con Monza e Meda, a Vimercate la media degli ultimi 10 giorni si è abbassata attestandosi a 21,9µg/m³ di PM 10. La verifica più importante è però attesa per la metà del mese quando entreranno in funzione le caldaie con un forte incremento delle emissioni di polveri sottili.

1019506