Lo Spinning Brugherio ancora una volta sentinella del lago di Parco Increa. I pescatori dell’associazione hanno lanciato l’ennesimo allarme per la presenza verificata di schiuma bianca nel bacino idrico del parco. È successo la scorsa settimana e la segnalazione arriva dopo l’allarme lanciato il mese scorso per la presenza dell’alga rossa.
LEGGI L’alga rossa di Increa rende tossico il lago: l’allarme dei pescatori di Brugherio
«Riportiamo la notizia sulla presenza della schiuma di detersivo nelle acque del bacino di Increa – ha scritto il gruppo sul sito istituzionale – si tratta di una schiuma bianca che emana un odore profumato di detersivo. È stata ritrovata nella sponda verso Carugate». Il reportage fotografico documenta la presenza della schiuma che sembra in effetti quella prodotta da saponi o detersivi a contatto con l’acqua.
«Questo è un periodo delicato per la fauna ittica – spiegano i pescatori – in quanto è il periodo di riproduzione e di deposizione delle uova».
E l’occasione è buona per lo Spinning per lanciare una nuova richiesta di attenzione al parco da parte delle istituzioni. La questione è ormai nota: liberalizzare la pesca no kill per i pescatori significherebbe garantire un presidio costante degli sportivi.