Brugherio: al cinema Sindrome Italia, la depressione delle badanti dell’Est

A Brugherio due appuntamenti con “Sindrome Italia”, il film sul particolare tipo di depressione che colpisce le badanti dell'Est Europa.
Colf badanti
Colf badanti

Si chiama “Sindrome Italia” ed è il particolare tipo di depressione che colpisce con attacchi di panico, insonnia e perfino allucinazioni e istinti suicidari le donne dell’Europa dell’Est che tornano a casa dopo aver lavorato a lungo nel nostro Paese come colf o badanti. Alle loro sofferenze il cinema San Giuseppe di Brugherio dedica due domeniche: il 24 novembre e il 1° dicembre, alle 11, nella sala di via Italia sarà proiettato il documentario di Ettore Mengozzi, coprodotto da Bloom Media House e East Movies, intitolato, appunto, “Sindrome Italia”.

Brugherio: al cinema Sindrome Italia, spettacoli la domenica mattina perché spesso è giorno libero

L’opera racconta le vicende di Corina, che dopo anni di disagio sta lentamente provando a costruirsi una nuova vita, e di Natalia che, invece, lavora ancora in Italia, da sola, isolata e lontana migliaia di chilometri dai suoi figli. Le storie delle due donne, che lottano per un futuro diverso, si riflettono continuamente l’una nell’altra.

«Proveremo a lanciare la riflessione sulla vita delle badanti – spiega il direttore artistico del San Giuseppe Angelo Chiricoabbiamo raccolto la proposta della produzione perché ci sembra interessante. Abbiamo programmato gli spettacoli la domenica mattina perché coincide con la giornata libera di molte di loro: non ci interessano i numeri, quanto porre l’attenzione su questo tema».

La proiezione del documentario è stata pubblicizzata anche tra alcune associazioni, tra cui quella che riunisce le donne rumene. Il biglietto costa 5 euro.