Si chiama “Sindrome Italia” ed è il particolare tipo di depressione che colpisce con attacchi di panico, insonnia e perfino allucinazioni e istinti suicidari le donne dell’Europa dell’Est che tornano a casa dopo aver lavorato a lungo nel nostro Paese come colf o badanti. Alle loro sofferenze il cinema San Giuseppe di Brugherio dedica due domeniche: il 24 novembre e il 1° dicembre, alle 11, nella sala di via Italia sarà proiettato il documentario di Ettore Mengozzi, coprodotto da Bloom Media House e East Movies, intitolato, appunto, “Sindrome Italia”.
Brugherio: al cinema Sindrome Italia, spettacoli la domenica mattina perché spesso è giorno libero
L’opera racconta le vicende di Corina, che dopo anni di disagio sta lentamente provando a costruirsi una nuova vita, e di Natalia che, invece, lavora ancora in Italia, da sola, isolata e lontana migliaia di chilometri dai suoi figli. Le storie delle due donne, che lottano per un futuro diverso, si riflettono continuamente l’una nell’altra.
«Proveremo a lanciare la riflessione sulla vita delle badanti – spiega il direttore artistico del San Giuseppe Angelo Chirico – abbiamo raccolto la proposta della produzione perché ci sembra interessante. Abbiamo programmato gli spettacoli la domenica mattina perché coincide con la giornata libera di molte di loro: non ci interessano i numeri, quanto porre l’attenzione su questo tema».
La proiezione del documentario è stata pubblicizzata anche tra alcune associazioni, tra cui quella che riunisce le donne rumene. Il biglietto costa 5 euro.