Brianza, più incidenti stradali con lesioni: in Prefettura il piano per aumentare la sicurezza

Patrizia Palmisani a confronto con istituzioni, forze di polizia e enti proprietari delle strade per interventi di prevenzione e contrasto
Incidente soccorsi
Incidente soccorsi

Anche in Brianza nel 2022, in linea con il trend nazionale, sono aumentati gli incidenti stradali con lesioni. Di qui, organizzato dal prefetto Patrizia Palmisani, giovedì 26 gennaio è stato convocato un incontro dell’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale per arrivare a definire “un piano condiviso di interventi di contrasto alle principali cause di incidenti e di prevenzione dei rischi per l’incolumità degli utenti delle strade“. Coinvolte istituzioni, Forze di polizia ed Enti proprietari delle strade della Provincia di Monza e della Brianza. Un confronto che ha preso le mosse dall’analisi dei dati sui sinistri con lesioni che si sono verificati nel 2022, raccolti dalla Prefettura nelle scorse settimane con l’obiettivo di individuare le cause di incidentalità più frequenti e i punti più critici della rete stradale del territorio di Monza e della Brianza.

Aumento degli incidenti stradali, le cause: guida sotto gli effetti di alcol e droghe e distrazione

I report prodotti dalle Forze di polizia e dalle Polizie locali hanno evidenziato appunto un aumento del
numero di incidenti con lesioni, in linea con il dato nazionale. Per quanto concerne le cause, è stato rilevato che un numero considerevole degli episodi è connesso alla violazione di regole di comportamento, tra cui la guida sotto l’effetto dell’alcool o di sostanze psicoattive, nonché la distrazione, sovente legata all’utilizzo di dispositivi cellulari. Tra le possibili cause di incidenti sono state inoltre indicate le condizioni delle infrastrutture stradali e possibili carenze nella segnaletica.

Aumento degli incidenti stradali in Brianza: più controlli

Durante l’incontro è stata quindi rilevata la necessità di stimolare la massima attenzionenella pianificazione e nello svolgimento di un numero più alto di servizi controllo su strada“, che saranno curati prioritariamente dalle Polizie locali nei centri abitati e dalle Forze di polizia sulle strade extraurbane. Per intensificare i controlli sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza la Prefettura promuoverà un confronto tra tutti gli organi accertatori “per sviluppare un utilizzo più efficiente, attraverso forme di condivisione, delle strumentazioni a disposizione degli Uffici e dei Comandi della Provincia“.
Il Prefetto si è parallelamente impegnata a curare “un coordinamento delle iniziative di informazione sui pericoli e di sensibilizzazione al mantenimento di comportamenti responsabili alla guida”, rivolte in particolare ai più giovani, “anche con la collaborazione del mondo della scuola“.

Aumento degli incidenti stradali in Brianza: più attenzione alla cura delle strade e della segnaletica

Palmisani ha anche voluto richiamare gli enti proprietari e i concessionari delle strade al rispetto degli obblighi previsti dall’ordinamento alla manutenzione dell’infrastruttura e della segnaletica, alla verifica periodica del loro stato di conservazione e dell’effettiva rispondenza alle esigenze degli utenti, all’adozione dei piani urbani ed extraurbani del traffico.