Macherio e Vedano: l’eco-film nato con Family Cai sbarca a Trento

"Nelle squame di una trota” è il film nato dal progetto di educazione ambientale di Family Cai di Macherio e Vedano al Lambro arrivato al Trento Film Festival.
family cai macherio vedano trenta film festival
La delegazione del Family Cai di Vedano e Macherio al Trento Film Festival.

“Nelle squame di una trota”, il film nato dal progetto di educazione ambientale di Family Cai di Macherio e Vedano al Lambro, è al 70esimo Trento Film Festival nella sezione T4Future: il 5 maggio è stato proiettato al Festival e poi a tutte le classi di Trento e provincia. 

Una delegazione del Family Cai con Giorgia, una delle piccole protagoniste, è andata a Trento al cinema “Modena” per la proiezione del film. Il momento della visione è stato molto emozionante: c’è stata la riprova della capacità di questo cortometraggio di arrivare con il suo messaggio a bambine, bambini e adulti. I coetanei e le coetanee di Giorgia si sono subito sentite coinvolte, ma anche le insegnanti presenti hanno dato un rimando molto positivo ed entusiasta: il film riesce calare nel concreto un tema, quello del rispetto dell’ambiente, che troppe volte rischia di rimanere teorico e distante.

Dall’eco-film con Family Cai alla realtà

“Il vedere coetanei e coetanee che s’impegnano in prima persona in un’attività di pulizia dell’ambiente è più stimolante di mille parole e l’abile regia di Mara Moschini e Marco Cortesi fa sì che vengano suscitate le giuste emozioni”. In seguito alla visione Giorgia ha risposto ad alcune curiosità delle alunne e alunni delle scuole elementari presenti e anche a loro è stato passato il testimone che è sintetizzato dall’hashtag #nonrifiutarti (nato durante il progetto che ha portato al film e diventato filo conduttore anche dei nuovi progetti di educazione ambientale del Family Cai Macherio-Vedano al Lambro).

I bambini e le bambine presenti in sala hanno ricevuto l’invito a prendersi cura dell’ambiente a loro volta con dei cartoncini/segnalibro su ognuno dei quali c’era suggerita una diversa piccola azione da mettere in pratica. “Nelle squame di una trota” di Mara Moschini e Marco Cortesi ospite al Festival di Trento premia in primo luogo l’impegno delle piccole eroine e piccoli eroi oltre che quello di compagne e compagni di viaggio che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. 

Il viaggio della trota con il Family Cai Macherio-Vedano

Il viaggio della trota è iniziato con un progetto di educazione ambientale del Family Cai Macherio-Vedano al Lambro con la cooperativa Ecosviluppo che ha coinvolto più di mille bambine e bambini in cui le microplastiche e l’inquinamento dei torrenti sono state al centro dell’attenzione nell’anno scolastico 2019-2020. Durante questa prima avventura è sopraggiunto il Covid a rimescolare i piani, ma la trota ha mostrato grandi doti di resilienza e l’anno successivo (anno scolastico 2020-2021) è tornata come fanno i super eroi. 

Il film potrà essere visto gratuitamente in streaming da tutte le classi del Trentino Alto Adige sino al 14 maggio. Non solo: nello stesso periodo, il privilegio della visione di “Nelle squame di una trota”, è anche per tutte le e gli insegnanti della Lombardia che ne faranno richiesta.