Bilancio positivo per le farmacie comunali di Vimercate

Le farmacie comunali di Vimercate hanno chiuso i conti 2021 con un utile di 140mila euro trovando il voto a favore di tutto il consiglio

Bilancio consuntivo positivo per le farmacie comunali di Vimercate. Lunedì sera 20 giugno in consiglio l’assessore al Bilancio Mariasole Mascia ha presentato i conti dell’azienda speciale cittadina coordinata dal presidente Nunzio Del Sorbo, spiegando che “le farmacie hanno prodotto un’utile pari a circa 140mila euro superando di 20mila euro le previsioni, nonostante ci siano state delle maggiori spese per acquistare i materiali”.

Bilancio positivo e realtà solida per le farmacie

I complimenti per l’esito di questo bilancio sono stati bipartisan da parte delle diverse forze politiche presenti aula. L’auspicio è di mantenere e implementare i servizi che eroga il Comune attraverso le farmacie e i propri utili. “L’azienda speciale con questi numeri è una realtà solida e in crescita – ha aggiunto il consigliere d’opposizione Francesco Sartini -. Basta un dato per capire il trend delle nostre attività farmaceutiche, che hanno incrementato del 3% le vendite rispetto allo 0,9% che è il dato medio della Provincia di Monza”.

Bilancio positivo per le farmacie e la volontà di proseguire

La mission secondo tanti consiglieri tra cui Mattia Frigerio, Daniele Dossi e Vittoria Gaudio tra le file della maggioranza “è far conoscere sempre di più l’azienda speciale di Vimercate sempre grazie alla professionalità dei farmacisti”. Mentre Luca Caprioli dal centrodestra ha fatto sapere che “le farmacie sono un’eccellenza pensando anche alle nuove sfide per diventare un punto di riferimento per la cura e la prevenzione alla salute”.

Bilancio positivo per le farmacie e le critiche

Una stoccata è arrivata invece da Patrizia Teoldi dal fronte della minoranza ricordando che “quando avevamo presentato la modifica statutaria nel 2017 ponendo come obiettivo il pareggio di bilancio durante la nostra legislatura eravamo stati criticati, ma ora grazie a questo provvedimento l’azienda speciale sta avendo buoni risultati. Aspetto di vedere quali saranno gli indirizzi da parte dell’amministrazione”. Una replica è arrivata dal vicesindaco spiegando che “i servizi da reiterare nel 2022 verranno valutati e riteniamo che le risorse recuperate dall’azienda speciale debbano avere sempre una vocazione sociosanitaria e non sposare altri progetti non inerenti a questo settore, come aveva fatto la precedente amministrazione”. Il bilancio è stato poi votato all‘unanimità.