Biassono, ripristinato il passaggio Dopo i lavori di via Cesana e Villa

Smantellato prima di Natale il cantiere sulla ex provinciale Monza-Carate nel tratto di via Cesana e Villa a Biassono. L’intervento di Brianzacque si era reso necessario per il cedimento di una parte del collettore fognario.
Cantiere in via Cesana e Villa a Biassono per il cedimento di un tratto di strada.
Cantiere in via Cesana e Villa a Biassono per il cedimento di un tratto di strada. archivio

Smantellato prima di Natale, come da programma, il cantiere sulla ex provinciale Monza-Carate nel tratto di via Cesana e Villa a Biassono. L’intervento di Brianzacque si era reso necessario per il cedimento di una parte del collettore fognario e la conseguente apertura di una voragine sulla carreggiata a ridosso del muro di cinta del parco. Una condizione peggiorata dalla pioggia delle scorse settimane.

L’operazione si è svolta in due fasi distinte. La prima, a novembre, quando subito dopo il crollo era stata messa in sicurezza l’area, rivestendo le pareti della buca con un’armatura metallica. Il secondo e definitivo, la scorsa settimana con la ricostruzione del collettore avvenuta senza scavi, ma con una tecnologia dall’interno chiamata “relining”. Una soluzione che ha evitato il rischio di mettere a repentaglio i cavi telefonici presenti nel sottosuolo e la cinta muraria del parco di Monza. L’operazione è costata 100mila euro.