Biassono: la sede della Croce Bianca intitolata a Giancarlo Carrer

La sede della Croce Bianca di Biassono è stata intitolata alla memoria di Giancarlo Carrer, fondatore e presidente onorario.
Biassono sede Croce Bianca intitolata a Giancarlo Carrer

Si è svolta domenica 15 maggio la cerimonia di intitolazione della sede della Croce Bianca di Biassono alla memoria di Giancarlo Carrer. Presidente onorario e tra i fondatori dell’associazione nata in paese nel 1977, era morto per le conseguenze del Covid-19 a novembre 2020.

La Croce Bianca per Carrer: i presenti

Una festa alla quale hanno partecipato i volontari in divisa, il presidente della sezione di Biassono della Croce Bianca, Luca Mariani e i sindaci di Biassono, Luciano Casiraghi e di Macherio, Mariarosa Redaelli. Con loro anche il presidente della Croce Bianca Milano, Vincenzo Tresoldi, il dottor Alberto Bianchi, medico conosciutissimo in paese, e don Matteo Vasconi, direttore spirituale dell’associazione dopo l’improvvisa scomparsa di don Simone Vassalli, lo scorso febbraio.

La Croce Bianca per Carrer: la targa e lo striscione

Una targa riporta il nome di Carrer e una frase che riassume l’impegno lungo una vita del presidente onorario: “Dietro ogni successo c’è un’instancabile guida”.

Uno striscione speciale ha coperto la targa prima che venisse rivelata alla presenza commossa della famiglia di Giancarlo: la moglie Angela Galbiati e il figlio Federico.

Lo striscione era quello comparso durante il primo lockdown proprio davanti alla sede di via Mazzini, con la scritta “Grazie Croce Bianca”, e quello che era l’hashtag più usato all’inizio della pandemia: #iorestoacasa.

La Croce Bianca per Carrer: «Lo striscione idea sua, una iniezione di fiducia a inizio pandemia»

«Fu Giancarlo a realizzare quello striscione – ha raccontato la moglieIn quei mesi tutti i volontari erano incredibilmente sotto pressione, facevano turni massacranti. Giancarlo sapeva che avevano tutti bisogno di un’iniezione di fiducia. Ha fatto quello striscione di nascosto e di sera tardi, con il timore di essere scoperto proprio dagli stessi volontari, è andato ad attaccarlo davanti alla sede. Fu un regalo bellissimo per tutti loro, che solo dopo diversi mesi scoprirono che era stato Giancarlo l’autore di quel biglietto di ringraziamento speciale».

La cerimonia di intitolazione della sede alla memoria di Carrer si inserisce nei festeggiamenti per i 45 anni di fondazione della sezione di Biassono.