Besana in Brianza in lutto, addio all’ex sindaco e imprenditore di successo Vittorio Gatti

Cordoglio a Besana in Brianza per la morte di Vittorio Gatti, è stato alla guida della città dal 2009 al 2014. Funerali lunedì 13 giugno.
Vittorio Gatti

Cordoglio a Besana per la scomparsa dell’ex sindaco e consigliere comunale Vittorio Gatti. Si è spento nella mattina di venerdì 10 giugno, nella sua casa di Cazzano a seguito di una lunga malattia. Lascia la moglie e l’amata figlia. Classe 1944, è stato un esempio e una guida per tanti giovani amministratori e politici. Con la sua scomparsa la città perde un pezzo prezioso della propria storia, un ex sindaco e un imprenditore di successo che ha dedicato tempo e passione alla comunità besanese, mettendo in pratica nel quotidiano le sue grandi competenze manageriali.

Addio a Vittorio Gatti, sindaco di centrodestra dal 2009 al 2014

Forzista e consigliere comunale, nella fila della maggioranza, dal 2019, ha guidato la città dal 2009 al 2014, a capo della coalizione del centrodestra. A fine aprile, nella sua ultima presenza in Aula, era stato accolto con applausi dai colleghi, dopo una lunga assenza dovuta a un infortunio. Omaggio a cui Gatti aveva risposto con ironia: “Vorrei fosse messo a verbale che siete dei ruffiani“. I funerali si terranno  lunedì, alle ore 14,30, nella Basilica romana minore di Besana in Brianza. Tra i primi a rendergli omaggio nella casa di Cazzano, il sindaco Emanuele Pozzoli.

Addio a Vittorio Gatti, il ricordo del sindaco Pozzoli

È un immenso dispiacere. È stato un uomo di grande generosità e amore per la nostra città e dalle grandi capacità manageriali. Per me personalmente è stato un maestro. Mi sono ispirato e continuo a ispirarmi al suo modello nell’amministrare la città. Lui amministrava con sostanza. Besana deve tanto a Vittorio. Un esempio tra tutti, la trattativa per la cessione della farmacia comunale nel 2009. In quella occasione lui fece un colpo da maestro. Fece guadagnare tanto al comune e ancora oggi il comune guadagna dei soldi per quella trattativa. Ho portato le condoglianze di tutta la nostra comunità alla famiglia e ho disposto che le bandiere del nostro comune siano a mezz’asta in segno di lutto“, ha dichiarato il primo cittadino.

Addio a Vittorio Gatti, Corbetta: “Ha creato tanto lavoro”

Si è unito al cordoglio anche il consigliere regionale Alessandro Corbetta: “È una notizia che ci rattrista molto, come comunità e soprattutto nel mondo della politica besanese. È stato un uomo che a livello imprenditoriale ha saputo dare tanto e creare tanto lavoro. Si è sempre messo a disposizione di Besana e dei suoi cittadini. Non sempre siamo andati d’accordo, ma c’è sempre stata grande stima nei suoi confronti. In occasione della sua ultima presenza in Consiglio comunale, abbiamo tributato un omaggio nei suoi confronti: un grande applauso che ha racchiuso tutta la nostra stima“.