Besana in Brianza: fiera di Santa Caterina, successo tra vento e polemiche

L'edizione 2023 della Fiera di Santa Caterina a Besana in Brianza è stata un successo, nonostante il vento forte e polemiche per il numero di bancarelle.
Besana in Brianza
Besana in Brianza

L’edizione 2023 della Fiera di Santa Caterina a Besana in Brianza è stata un successo, nonostante il vento forte, che, soprattutto in mattinata, ha costretto i tantissimi presenti ad avvolgersi in sciarpe pesanti per proteggersi dalla temperatura rigida. Tra le novità di quest’anno spicca il tour mattutino, ideato e realizzato dagli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado “Moro”, insieme alle loro insegnanti. Questo tour, che ha dato il via alla 129esima edizione della secolare fiera che onora la chiesetta dedicata a Santa Caterina, ha offerto una visione unica della storia di Besana. I ragazzi hanno intrattenuto il pubblico con brevi spettacoli in dialetto nelle corti antiche, sotto la guida del presidente della Pro loco, Angelo Viganò.

Besana in Brianza: fiera di Santa Caterina, la replica del sindaco

Nonostante il successo della manifestazione, alcune voci critiche hanno sollevato qualche polemica riguardo al numero ridotto di bancarelle rispetto agli anni precedenti.

Critiche a cui ha prontamente risposto il sindaco, Emanuele Pozzoli: «Gli spazi occupati dalle bancarelle della Fiera di Santa Caterina sono su concessione da ormai 7-8 anni. Come se fosse un mercato. Gli ambulanti sono proprietari dello spazio per 10 anni. Fintanto che vige questa concessione, non decisa dalla nostra amministrazione, non possiamo fare nulla. È un sistema che a noi non piace, perché può succedere quello che è successo sabato, ovvero che qualcuno non si presenti e rimangano spazi vuoti, talvolta occupati dagli spuntisti. Se dovessimo essere rieletti, alla scadenza dei contratti di concessione, cambieremo questo sistema. Come abbiamo dimostrato in questi anni, rimpolpando la fiera con tante nuove iniziative, il nostro intento è quello di conferirle un carattere distintivo e di unicità. L’obiettivo è quello di imprimerle una direzione differente, proponendo bancarelle con un tocco distintivo e di qualità superiore rispetto a quelle del tradizionale mercato».

Besana in Brianza: fiera di Santa Caterina, cosa ha offerto

Il programma della giornata ha offerto un’ampia varietà di eventi, tra cui la tradizionale fiera degli animali nel parco di Villa Filippini, il mercato medievale alle porte della chiesetta di Santa Caterina e la presenza di giocolieri, clown, maghi e trampolieri tra le numerose bancarelle, alcune delle quali offrivano prodotti tipici regionali.
Nonostante le polemiche, la Fiera di Santa Caterina ha mantenuto il suo status di evento più atteso dai besanesi, offrendo una varietà di iniziative culturali, mostre e attività pensate appositamente per i più giovani. La presenza della pista di pattinaggio su ghiaccio, le luminarie natalizie e la giostra per i piccoli, assoluta novità dell’edizione 2023 della fiera, hanno aggiunto un tocco speciale all’atmosfera festosa, evidenziando che la tradizione e la gioia della festa perdurano con forza a Besana.