Besana, grillini a livello nazionale autonomi nel locale: Progetto Basic

A Besana in primavera si rinnova il consiglio comunale. Sulla scena i tradizionali schieramenti di centrodestra e centrosinistra, e il Movimento Cinque Stelle. Che però si divide in due: alcuni fuoriusciti hanno creato un nuovo gruppo: Progetto Basic

Pur continuando a stare con il Movimento Cinque Stelle a livello nazionale, hanno deciso di dare vita all’associazione “Progetto Basic”. «Un’associazione del fare, apartitica – spiega il presidente Edoardo Sarasso, cinquantaduenne piemontese di nascita ma montesirese d’adozione – e aperta a chiunque creda nella democrazia partecipata».

Il nome dell’associazione riprende il linguaggio informatico nato negli anni Sessanta per essere semplice da insegnare e imparare, così da fare entrare l’ informatica nelle case di tutti. “Progetto Basic” nasce proprio per semplificare e velocizzare la comunicazione tra i cittadini, le forze politiche e l’amministrazione comunale.

Per contattare l’associazione basta inviare una mail a progettobasic@gmail.com o visitare la pagina Facebook.

A primavera Besana rinnova il consiglio comunale. I grillini quindi si presenteranno divisi. Maurizio Romanò, portavoce del M5S, non si scompone, anzi augura buona fortuna ai fuoriusciti. «Con libertà si entra nel movimento -commenta – con libertà si esce».