Solo un grosso spavento, per fortuna. Nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, alla Scuola dell’Infanzia Rodari di Bernareggio, si è verificato il distaccamento di parte di una pignatta del solaio in un’aula didattica del plesso.
Bambini e insegnanti hanno avvertito chiaramente il rumore del crollo ma, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito dal momento che il mattone è stato fermato dal controsoffitto a pannelli presente in tutta la struttura.
Bernareggio: crolla una parte del soffitto all’asilo, l’ordinanza del sindaco
Chiaramente, però, questo crollo ha fatto scattare un campanello d’allarme e, dopo il sopralluogo, l’ufficio tecnico del comune ha rilevato la necessità di intervenire con la massima urgenza per eseguire verifiche dell’intero solaio realizzato in laterocemento nella porzione di fabbricato ampliata nel 2009.
Così, nella serata di giovedì il sindaco Gianluca Piazza ha firmato un’ordinanza per la chiusura da venerdì 18 ottobre degli spazi sottostanti l’intero solaio realizzato in laterocemento nella porzione di fabbricato ampliata nel 2009, fino alla rimozione della situazione di potenziale pericolo. Un provvedimento doveroso visto che la struttura è frequentata ogni giorno da decine di bambini oltre che da tutto il personale scolastico.
In ogni caso, questo imprevisto non comporterà la sospensione della didattica ma la rimodulazione temporanea delle aule che sarà comunicata nelle prossime ore ai genitori dei bambini che frequentano il plesso.