Balli contro la violenza sulle donne Il 14 febbraio per One Billion Rising

Un ballo contro la violenza sulle donne. Il 14 febbraio in tutto il mondo e anche in Italia torna One Billion Rising, la mobilitazione mondiale delle donne (e non solo) per le donne. Tutti gli appuntamenti.
Un disegno di Rap del progetto "Amori Sfigati" per One Billion Rising 2014 (dalla pagina Amori Sfigati su Facebook)
Un disegno di Rap del progetto “Amori Sfigati” per One Billion Rising 2014 (dalla pagina Amori Sfigati su Facebook)

Un ballo contro la violenza sulle donne. Il 14 febbraio in tutto il mondo e anche in Italia torna One Billion Rising, la mobilitazione mondiale delle donne (e non solo) per le donne ideata dal movimento V-Day della scrittrice Eve Ensler (il sito ufficiale).

Due regole, anzi tre: dress code nero e rosso, voglia di ballare, nessuna connotazione politica. Anche quest’anno l’iniziativa ha raccolto l’adesione di Amnesty International, il tema specifico della manifestazione è la giustizia: chiedere giustizia per tutte le donne – adulte o bambine – che subiscono violenza.

Nelle piazze risuonerà l’inno “Break the chain” (Rompi la catena). Sarà mandato in onda anche da Radio Popolare di Milano alle 14, alle 17 e alle 18 durante i flash mob delle città che vorranno collegarsi. In Italia è stata organizzata una ottantina di eventi (leggi qui dove). L’invito è a documentare tutto il possibile e a raccontare.

Il video per ballare l’inno.