Assicurazione auto: da domenica 18 ottobre non servirà esporre il tagliando

Il tagliando assicurativo diventa elettronico e da domenica 18 ottobre non sarà più necessario esporlo sull’auto. I controlli sulla regolarità saranno possibili verificando semplicemente il numero di targa della vettura.
Un contrassegno dell'assicurazione sul parabrezza di un'auto
Un contrassegno dell’assicurazione sul parabrezza di un’auto

Il tagliando assicurativo diventa elettronico e da domenica 18 ottobre non sarà più necessario esporlo sull’auto. I controlli sulla regolarità saranno possibili verificando semplicemente il numero di targa della vettura attraverso la banca dati unica per le polizze di assicurazione gestita dalla Motorizzazione verso la quale tutte le compagnie sono obbligate a comunicare, in tempo reale, le informazioni sulle nuove coperture o sui rinnovi di polizza. Ai clienti in futuro sarà recapitato il contratto da firmare ma senza tagliando. Un documento che, proprio per l’assenza del contrassegno, converrà fotocopiare e portare in auto in caso di sinistro.

Una novità che dovrebbe determinare anche un drastico calo delle truffe con i falsi tagliandi e le assicurazioni scadute e, in prospettiva, portare ad una riduzione dei costi per la Rca. Non solo, chi sottoscrive una nuova polizza potrà circolare in pochi minuti senza dover più attendere il tagliando provvisorio da esporre sull’auto.

La verifica della copertura sarà garantita sia attraverso i sistemi in dotazione a polizia locale e forze di polizia, ma anche da qualunque telecamera (Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere ZTL). E per chi sarà colto con l’assicurazione scaduta e inesistente le sanzioni sono decisamente pesanti. Secondo quanto previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada è prevista una multa che va da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro oltre al sequestro del veicolo.