Alzheimer, il docufilm sul Paese Ritrovato in prima serata su Rai3

Giovedì 21 settembre in prima serata su Rai3 c'è il docufilm sul "Paese Ritrovato" di Monza. In occasione della Giornata modiale sull'Alzheimer.
Monza docufilm sul Paese Ritrovato Coop La Meridiana
Monza docufilm sul Paese Ritrovato Coop La Meridiana

È in programma giovedì 21 settembre alle 21.15 su Rai 3 il docufilm “La memoria delle emozioni” che vede protagonisti i residenti del Paese Ritrovato, il villaggio dedicato alle persone con Alzheimer fondato nel 2018 a Monza dalla Cooperativa sociale La Meridiana.

Alzheimer, il docufilm sul Paese Ritrovato presentato a Venezia

Monza docufilm sul Paese Ritrovato Coop La Meridiana: la locandina
Monza docufilm sul Paese Ritrovato Coop La Meridiana: la locandina

La pellicola, prodotta da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, è stata presentata al recente Festival Internazionale del Cinema di Venezia suscitando molta emozione. Scritto da Marco Falorni (che è anche il regista) e Andrea Frassoni, “La memoria delle emozioni” è un viaggio nelle storie di tutti i giorni, tra le gioie e le difficoltà delle persone che convivono con l’Alzheimer. Alzheimer, il docufilm sul Paese Ritrovato

Alzheimer, il docufilm sul Paese Ritrovato: le storie di tutti i giorni

È un racconto carico di umanità con un approccio sempre positivo nei confronti della vita. Ci sono Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residenti del Paese Ritrovato con i loro familiari e le persone che dentro il Paese lavorano che parlano delle loro vite, del loro presente, a volte fragile e complicato, altre volte più sereno.

Alzheimer, il docufilm sul Paese Ritrovato: la giornalista Francesca Fialdini e le testimonianze

La giornalista Francesca Fialdini è la guida sensibile e attenta di questo percorso che vede in primo piano anche altri personaggi conosciuti. L’attore Giulio Scarpati, autore del libro “Ti ricordi la casa rossa?” parla dell’esperienza vissuta dalla madre, l’esperto di immagine Diego Dalla Palma ricorda anch’egli una vicenda familiare. Il professor Marco Trabucchi, esperto di Alzheimer, interviene con la sua voce autorevole. La sigla finale è affidata a Enrico Ruggeri, che proprio nella struttura monzese ha ambientato il videoclip del brano “Dimentico” ispirato a una persona malata di Alzheimer.