Mercoledì ancora intenso maltempo su gran parte d’Italia – Sull’Italia continuano ad affluire umide correnti meridionali, in seno alle quali una depressione in risalita dal Nord Africa si porterà verso il Centronord nella giornata di mercoledì. Questo vortice complicherà ulteriormente il quadro meteorologico e sarà causa ancora di maltempo a tratti severo in particolare ancora una volta al Nord. a neve cadrà copiosa sulle Alpi ma a quote medio alte, oltre 1600-1900m su quelle occidentali, oltre i 2000-2300m su quelle orientali. Quota neve in generale lieve calo nella notte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli già diffusi per la gran parte delle regioni italiane, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
In particolare, l’avviso prevede dalla serata di oggi martedì 11 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte del territorio ligure e del Friuli Venezia Giulia oltre che sulla Lombardia nord-occidentale (in particolare le zone di Como, Lecco, Varese e Sondrio, dove sarà molto forte il rischio idrogeologico) , mentre la criticità è rossa ma per rischio idraulico sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia.
Per mercoledì 12 la criticità valutata è arancione per rischio idraulico sulle pianure lombarde e su parte del Veneto, e per rischio idrogeologico sul resto della Liguria e della Lombardia (qui è compresa anche la Provincia di Monza e Brianza) , sul Piemonte meridionale e nord-orientale, parte del Veneto e su alcuni settori appenninici emiliani, nonché sui settori costieri del medio e basso Tirreno, su tutto il territorio calabrese, settori meridionali di Puglia, Basilicata e Sardegna. Venerdì invece tregua ma sarà temporanea perchè sabato torna il maltempo al Centro Nord; una nuova perturbazione porterà nuovi acquazzoni e temporali anche intensi al Nord Ovest in estensione anche alla Toscana. Nuove nevicate sono attese sulle Alpi in genere oltre i 1500-2000m.