Agrate: il mercato cittadino torna in centro dal 2023

Approvato in consiglio all'unanimità il nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche

È stato approvato all’unanimità, dopo una breve discussione nel corso del consiglio comunale di Agrate svoltosi giovedì 28 luglio, il regolamento del commercio su aree pubbliche, punto tre dell’ordine del giorno dell’assemblea. L’assessora Elena Cantù ha esposto ai consiglieri, tutti collegati in videoconferenza, le disposizioni contenute nel documento che prevede tra le altre, il riposizionamento del mercato, che dopo un periodo di sperimentazione in via Aldo Moro, torna a stazionare nel centro del paese. Nel progetto si parla anche di una riduzione dei banchi da 87 a 77, cosa che non dovrebbe incidere sull’offerta proposta ai cittadini in quanto, allo stato attuale, già 14 postazioni risultano vacanti.

Agrate: il mercato torna in centro e i dubbi di Bosisio

Tra le motivazioni che hanno portato al riposizionamento del mercato cittadino, la volontà di rilanciare un’area che il consigliere e capogruppo Angelo Bosisio, nel suo intervento che è seguito all’esposizione dell’assessora Cantù, ha definito senza futuro. Pur dichiarando il suo voto favorevole al provvedimento, ha portato all’attenzione dei convenuti un paio di problematiche segnalate dai cittadini: la prima, da parte degli automobilisti, che si dicono preoccupati del fatto che le chiusure vie Ugo Foscolo e via Salvo D’acquisto causerebbero grossi problemi alla viabilità, da qui la richiesta che le succitate strade non facciano parte dell’area espositiva. La seconda, da parte dei commercianti presenti nella zona centrale di Agrate, a cui occorrono garanzie sul fatto che gli espositori che si posizioneranno nei pressi dei loro esercizi, non propongano in vendita merci che potrebbero danneggiare, attraverso la concorrenza, la loro attività.

Agrate: il mercato torna in centro per vivacizzarlo

L’assessora assicura, a proposito di questa ultima obiezione, che i gestori di attività commerciali saranno assolutamente tutelati e che non vi sarà concorrenza nei pressi dei loro negozi. Per quanto riguarda invece la viabilità, Cantù afferma che le problematiche che riguardano la viabilità automobilistica sono state considerate, ma sulla questione ha pesato il parere della polizia locale. La risposta di Bosisio non si è fatta attendere, invitando a ignorare il parere dei vigili urbani. Prima che di procedere che le operazioni di voto, il sindaco Simone Sironi prende la parola sottolineando che il parere del comando della polizia locale è importante e non può essere ignorato, aggiungendo inoltre “È una cosa bella, utile e funzionale rivitalizzare il centro e favorire le persone più anziane”. Le previsioni parlano di un riposizionamento del mercato all’inizio del 2023, su richiesta degli stessi espositori. Non vorrebbero, infatti, trovarsi ad affrontare il periodo di assestamento che seguirebbe, nei mesi che precedono il Natale, in quanto ciò potrebbe influire sugli incassi.