Agrate Brianza, trasferta comasca per la Protezione civile: così ha aiutato la gente colpita dall’alluvione

«Abbiamo provveduto a svuotare da acqua e fango un appartamento a Sopravilla frazione di Blevio e poi ci siamo dedicati alla pulizia delle strade piede di detriti – racconta il comandante Danilo Penati – coordinandoci col campo base di Maslianico»
Agrate Protezione Civile intervento nel Comasco
Agrate Protezione Civile intervento nel Comasco Michele Boni

Trasferta nella comasca per la Protezione Civile di Agrate. Nei giorni scorsi le tute gialle coordinate dal comandante Danilo Penati con la colonna mobile di Monza e Brianza si sono diretti a Blevio aiutando la popolazione colpita dall’alluvione di metà luglio.

«In particolare abbiamo provveduto a svuotare da acqua e fango un appartamento a Sopravilla frazione di Blevio e poi ci siamo dedicati alla pulizia delle strade piede di detriti – ha raccontato Penati – coordinandoci col campo base di Maslianico. Il nostro intervento è durato una giornata dopodiché siamo rientrati ad Agrate e sono partiti altri gruppi di Protezione Civile della Brianza».

Agrate Brianza, trasferta comasca per la Protezione civile: così ha aiutato la gente colpita dall’alluvione
Agrate Protezione Civile intervento nel Comasco

Un modo per aiutare quei paesi comaschi che si trovano strade bloccate da frane e detriti. Molto soddisfatta per questa operazione anche l’Amministrazione comunale agratese. «Vogliamo ringraziare e fare i complimenti alla nostra Protezione Civile – ha detto il vicesindaco Marco Valtolina – che è sempre in prima fila al momento del bisogno. Questa è solo l’ultima operazione di aiuto portata avanti». Qualche tempo fa le tute gialle avevano dato il loro contributo nelle Marche colpite dal terremoto del 2016.