Agrate Brianza capofila del distretto del commercio Molgora e Vallone

Presentato il nuovo distretto del commercio Molgora e Vallone che riunisce i comuni di Agrate Brianza (capofila), Burago di Molgora, Caponago e Cavenago.
Comune Agrate Brianza
Comune Agrate Brianza

Si è tenuta lunedì sera nella sala consigliare del municipio di Agrate Brianza la conferenza di presentazione del nuovo distretto del commercio Molgora e Vallone che coinvolge quattro comuni con Agrate capofila e poi Burago di Molgora, Caponago e Cavenago Brianza. Partner del distretto sono invece la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e l’Unione Confcommercio- Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Agrate Brianza capofila del distretto del commercio Molgora e Vallone: «Negozi di vicinato e pubblici esercizi sono fondamentali nel tessuto urbano»

Presenti i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti dal progetto, Alessandro Fede Pellone, segretario di Confcommercio Monza, Marco Poppi di ConfCommercio Vimercate, i rappresentanti di Ats Brianza Stefano Balestrieri e Deborah Falsarella e infine Viviana Arcangeli di TradeLab, la società che ha collaborato alla costituzione del distretto.

«Questa iniziativa nasce perché siamo tutti convinti che il commercio di vicinato, i pubblici esercizi e tutte le attività di servizio sono una componente fondamentale del tessuto urbano – ha introdotto la serata Simone Sironi Se queste chiudono si perde vita nel paese, competenze, la socialità e si riducono i servizi».

Agrate Brianza capofila del distretto del commercio Molgora e Vallone: riconosciuto a gennaio 2024

Regione Lombardia ha riconosciuto l’istituzione del nuovo Distretto a gennaio 2024. «La finalità è quella di favorire la creazione e lo sviluppo di una forte rete di operatori locali – ha proseguito Sironi – Le sfide che i negozi di vicinato devono affrontare sono importanti e richiedono che si ragioni in ottica di una collaborazione. Sicuramente il Distretto può essere un’opportunità e può diventare un luogo d’incontro e di scambio. Uno spazio in cui condividere idee, progettare iniziative sul territorio e vincolare bandi a sostegno di investimenti e innovazione».

Durante la serata sono stati poi portati esempi e casi pratici di altri Distretti con la presentazione di azioni e opportunità già disponibili per gli operatori economici. La serata si è chiusa con la scelta del logo per il distretto.