Addio Province, la Camera dice sì Via libera alle città metropolitane

Sì definitivo alla riforma delle Province. La Camera ha votato il ddl Delrio che riorganizza gli enti, compreso quello di Monza e Brianza. La nuova legge svuota le Province a favore dell’istituzione delle città metropolitane e delle unioni di Comuni.
Il voto della Camera ammaina la bandiera della provincia di Monza e Brianza
Il voto della Camera ammaina la bandiera della provincia di Monza e Brianza Fabrizio Radaelli

Sì definitivo alla riforma delle Province. La Camera ha votato il ddl Delrio che riorganizza gli enti, compreso quello di Monza e Brianza, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti. La nuova legge svuota le Province a favore dell’istituzione delle città metropolitane e delle unioni di Comuni. Il ddl deve tornare all’esame del Senato, ma questa volta senza aver subito modifiche al testo.

A favore Pd, Nuovo Centrodestra, Scelta Civica e Popolari per l’Italia, hanno votato contro Forza Italia M5S, Lega, Sel e Fratelli d’Italia.

Leggi Civati contro il Delrio: «Più del gettone, meglio toccare gli stipendi dei parlamentari»

Per l’abolizione definitiva serve un ddl di riforma costituzionale del titolo V, che ha già ottenuto la procedura d’urgenza per essere esaminato dal Senato. Intanto le (ex) Province diventano enti territoriali di area vasta.

Quella di Monza e Brianza è stata votata per la prima volta nel 2009 e sarebbe dovuta tornare alle urne per il primo rinnovo il 25 maggio.