Accoglienza ucraini, 22 sindaci della Brianza scrivono all’Anci: contributi per chi ha aiutato

Dalla Brianza parte una lettera firmata da 22 sindaci per chiedere equità nella distribuzione dei contributi a chi si è impegnato nell'accoglienza dei cittadini dall'Ucraina.
NUOVO PUNTO DI RACCOLTA AIUTI X UCRAINA in Via TRIPOLI 15 l
NUOVO PUNTO DI RACCOLTA AIUTI X UCRAINA in Via TRIPOLI 15 l Gianni Radaelli

Accoglienza dei profughi dall’Ucraina: dalla Brianza parte una lettera in rappresentanza di 22 comuni della Brianza. Promotori sono Lissone e Seregno.

«Bando non condivisibile»

Il bando della Protezione civile pubblicato negli scorsi giorni che riguarda i contributi stanziati dal governo per l’accoglienza alle famiglie ucraine scappate dalla guerra è per noi assolutamente carente e mal strutturato. La scelta di dirottare le risorse su chi accoglierà i profughi da qui in poi e non sulle famiglie che in queste settimane si sono fatte carico di contribuire al sistema dell’accoglienza aprendo le porte di casa loro è incomprensibile”.

«Contributo anche a chi ha sostenuto l’impegno delle istituzioni»

Concettina Monguzzi, prima cittadina di Lissone, spiega i motivi che l’hanno indotta (insieme ad altri 20 sindaci brianzoli) a inviare una nota ufficiale affinché Anci chieda al governo di tornare sui suoi passi.

So bene cos’ha comportato questa scelta di generosità, anche in termini d’impegno economico, per chi anche qui a Lissone ha sostenuto il nostro impegno nell’accogliere più di 220 persone, per lo più donne e bambini – dichiara Monguzzi per questa ragione ho inviato una nota ufficiale affinché Anci chieda al governo di riconoscere un contributo anche a chi con grande civismo e umanità ha sostenuto l’impegno delle istituzioni in queste settimane”.

I sindaci pongono l’accento sull’attuale strutturazione dei contributi stanziati per l’accoglienza dei profughi ucraini. La nota ufficiale è stata trasmessa ad Antonio Decaro, presidente dell’Anci- Associazione nazionale Comuni italiani, e Mauro Guerra, presidente di Anci Lombardia.

I 22 firmatari

Firmatari sono Simone Sironi, sindaco di Agrate Brianza; Piermario Galli, sindaco di Barlassina; Mauro Colombo, sindaco di Bellusco; Andrea Esposito, sindaco di Bernareggio; Marco Troiano, sindaco di Brugherio; Monica Buzzini, sindaco di Caponago; Daniele Nava, sindaco di Carnate; Davide Fumagalli, sindaco di Cavenago; Maurilio Longhin, sindaco di Cesano Maderno; Concetta Monguzzi, sindaco di Lissone; Maria Rosa Redaelli, sindaco di Macherio; Maria Fiorito, sindaco di Muggiò; Fabrizio Pagani, sindaco di Nova Milanese; Daniel Siccardi, sindaco di Ornago; Kristiina Loukiainen, sindaco di Ronco Briantino; Alberto Rossi, sindaco di Seregno; Carla Della Torre, sindaco di Sulbiate; Pietro Cicardi, sindaco di Triuggio; Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate; Samuele Consonni, sindaco di Verano Brianza; Luca Ornago, sindaco di Villasanta; Francesco Cereda, sindaco di Vimercate.