A Seregno il natale che “fa sistema”: il calendario degli eventi in città

Tra gioco e solidarietà, comunque pensando al prossimo: è il natale che “fa sistema” di Seregno organizzato dalla rete di impresa “Vivi Seregno”, associazioni di volontariato sociale, i sei oratori di Seregno e amministrazione comunale.
La stella che verrà accesa mercoledì 8 dicembre in piazza Risorgimento a Seregno (Foto Volonterio)
La stella che verrà accesa mercoledì 8 dicembre in piazza Risorgimento a Seregno (Foto Volonterio) Paolo Volonterio

Tutti insieme per il periodo di Natale con dei bei momenti di festa esterna, ma anche e soprattutto di cuore e di solidarietà per riflettere sulle necessità di chi ci sta intorno. Così commercianti della rete di impresa “Vivi Seregno”, associazioni di volontariato sociale, i sei oratori di Seregno e l’amministrazione comunale, hanno progettato la città che “fa sistema” proponendo un cartellone, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, che permette a tutti di calarsi dentro lo spirito delle festività.

Domenica 5 dicembre, in piazza della Concordia s’è svolto il “mercatino solidale” curato dalla consulta del volontariato a cui hanno preso parte Anffas, Anmil, Avis, Carla Crippa, comitato Maria Letizia Verga, gruppo fibrosi cistica, Gsa, Insieme per.., La Nuova infanzia, Seregno Soccorso, Unicef, unione ciechi e ipovedenti.

Mercoledì 8 dicembre, alle 16.30, in piazza della Concordia per “Vivi il Natale” ci sarà l’accensione simbolica della stella cometa, e come da tradizione, i cori dei giovani degli oratori ed interventi delle autorità, trampolieri natalizi, oltre all’inaugurazione della “piazza della solidarietà” con l’arrivo di Babbo Natale e dei folletti.

Sempre mercoledì 8 dicembre, in viale Edison dalle 9.30 alle 18.30, sarà presente il mercatino della solidarietà a cura della consulta del volontariato sociale.

In piazza Risorgimento, sabato 11 dicembre, è previsto alle 14.30, ne L’Auditorium il laboratorio creativo di Labo Gatto Meo con il metodo Bruno Munari, incentrato su “in quanti modi si può scrivere la parola “auguri”, a cura dell’amministrazione comunale.

Dalle 16.30, spettacolo di mangiafuoco, a cura di Vivi Seregno, a cui seguirà Lego Lab a cura della cooperativa Pepita, fondazione Carolina e degli oratori.

Domenica 12 dicembre, in piazza Risorgimento, dalle 15.30 spettacolo con bolle di sapone giganti e Lego Lab.

Sabato 18, sempre in piazza Risorgimento, dalle 14.30 laboratorio creativi a L’Auditorium, mentre dalle 16, parata di farfalle luminose e la prosecuzione di Lego Lab.

Lo spettacolo di burattini è fissato, alle 15.30, in piazza Risorgimento, domenica 19 dicembre.

E sempre piazza Risorgimento, da mercoledì 8 al 24 dicembre, si trasformerà in “piazza della solidarietà”, dove saranno presenti tre casette per il “regalo sospeso” da destinare ai bambini, agli anziani e alle associazioni solidali, in cui è coinvolta la Casa della Carità. Presente anche un babbo Natale, a fianco del quale i bimbi potranno effettuare fotografie, ma anche beneficiare di una giostra dei cavalli, chiusa e riscaldata, e bancarelle con zucchero filato, frittelle e castagne.

Al piano terra de L’Auditorium e a palazzo Landriani, da mercoledì 8 dicembre, mostra di presepi.

Infine, dal 12 dicembre, Seregno sarà coinvolta nel nuovo progetto di Maurizio De Rosa “tessitorediargille”, il quale con l’iniziativa “la bellezza è intorno a noi” usufruirà della regola della caccia al tesori per stimolare uno sguardo nuovo in un luogo anche già conosciuto, per favorire la consapevolezza del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e architettonico di Seregno.