Novità all’Istituto comprensivo “Albiate e Triuggio”: la settimana scorsa è stato consegnato il robot umanoide Nao. Con l’avvio ufficiale del progetto “Nao to Know”, la scuola – sotto la guida del team referente del progetto composto dai professori Ros, Morazzoni e Zorloni – entra così nel futuro.
Le classi sperimentatrici sono la 3ªC della secondaria di Triuggio, la 1ªC della secondaria di Albiate e la 5ªA della primaria di Triuggio, ma di volta in volta il progetto coinvolgerà tutte le classi dell’Istituto.
«Siamo molto contenti e orgogliosi dello spirito innovativo e del fermento che c’è nell’Istituto comprensivo» commenta la dirigente Tiziana Mezzi.
La struttura fa parte di una rete nazionale costituita da 23 Istituti di tutta Italia, la rete “Arete+4Nao”di Lazio, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Insieme hanno vinto un finanziamento del Piano nazionale Scuola digitale per la sperimentazione e implementazione di progettualità volte allo sviluppo di competenze Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) con l’utilizzo di tecnologie digitali. Il 21 dicembre si è svolto l’evento di presentazione.
Il comprensivo partecipa a un innovativo progetto di robotica educativa attraverso l’utilizzo del robot umanoide Nao. Il progetto prevede un percorso di formazione avanzata in robotica e coding con la scuola di robotica di Genova rivolto ai docenti e, dall’altro, l’utilizzo in classe del robot programmabile Nao per un’esperienza didattica interattiva ed educativa innovativa volta a sviluppare competenze logico-computazionali, di project-management e di problem-solving.
Sfruttando il metodo del learning-by-doing e del challenge-based learning, le alunne e gli alunni dell’Istituto comprensivo saranno impegnati attivamente nella realizzazione di un progetto di robotica e prenderanno parte a un contest che vedrà sfidarsi tra loro i 23 istituti della rete “Arete+4Nao”.