A Ristorexpo lo Show Cooking “La luganega di Monza”

Con Riccardo Molteni, chef Macelleria Beccalli che si terrà domenica 5 marzo alle 11 nell’Arena Centrale di Lariofiere a Erba
L'associazione produttori della luganega di Monza alla VIlla reale
L’associazione produttori della luganega di Monza alla VIlla reale Fabrizio Radaelli

Tra le iniziative promosse in occasione della 25^ edizione di Ristorexpo, spicca lo Show Cooking “La luganega di Monza” con Riccardo Molteni, chef Macelleria Beccalli che si terrà domenica 5 marzo alle 11 nell’Arena Centrale di Lariofiere a Erba. Lo show è promosso in collaborazione con l’Associazione Produttori Luganega di Monza nell’abito di una mostra dedicata ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, che si svolge a Lariofiere dal 5 all’8 marzo.

“La Luganega di Monza” con chef Molteni di Macelleria Beccalli

L’Associazione Produttori della “vera luganega” era stata presentata ufficialmente lo scorso novembre a Monza ed ha come obiettivo quello di sviluppare ricerche e studi sulle tradizioni della Brianza nonché di promuovere le usanze brianzole in tutta Italia e all’estero attraverso una fattiva collaborazione tra i produttori e il mondo della ristorazione. All’associazione aderiscono attualmente botteghe ed esercizi distribuiti tra Besana in Brianza, Seregno, Verano Brianza, Briosco, Triuggio e la frazione Tregasio, Inverigo, Costa Masnaga e Casatenovo. La Luganega di Monza sicuramente esisteva già nel 1553 quando lo storico Stefano Ortensio Lando in “Commentari delle cose d’Italia” scrisse, “Non ti scordar della Luganega di Moncia”. Nel 1839 Francesco Cherubini, nel suo vocabolario milanese-italiano, ne riportava addirittura gli ingredienti.