A Monza “Voci dal silenzio”: chi sono i vincitori (da tutta Italia) del premio SLAncio

Seconda edizione del concorso premio: poesie, racconti, canzoni e podcast che sono stati esaminati da una giuria
“Voci dal silenzio” 2023 di SLAncio, i premiati Fabrizio Radaelli

Hanno partecipato da tutta Italia per fare sentire le loro “Voci dal silenzio”, tema della seconda edizione del concorso Premio SLAncio.

Poesie, racconti, canzoni e podcast che sono stati esaminati da una giuria formata da Arnoldo Mosca Modadori, Ferruccio De Bortoli, Mario Calabresi, Luca Crippa, Roberto Mauri, Pietro Coletta, Luca Streri, Alfredo Rapetti Mogol, Luisa Sorrentino. Quest’ultima, psicologa di professione, è anche la colonna portante del magazine “Scriveresistere”, il giornale scritto con gli occhi da persone malate di Sla. Luisa, per tutti Lisetta, coordina, mette a punto gli articoli e sostiene i suoi redattori che “vogliono provocare il mondo gridando l’importanza di avere uno spazio di parola anche se questa viene espresso dagli occhi”.

“Voci dal silenzio” di SLAncio, i nomi dei vincitori

Ad aggiudicarsi il primo premio per la sezione poesia è stata Maria Anna Martino di Bagnolo Cremasco-presente alla premiazione- con “Nasconderò le mie ferite”. Secondo premio per il milanese Carlo Gioia con “Chi sei tu”. Terzo riconoscimento per Nicolina Lorenti della Città Metropolitana di Torino con “Insomnia”. Il miglior racconto è risultato quello scritto dai romani Camila Garcia Martinez e Matteo Geria dal titolo“Vi presento il mondo di M.” Camila, presente alla premiazione, ha mandato il suo saluto a Matteo che assisteva all’evento in streaming. Presente anche la seconda classificata Claudia Ruscitti di Montesilvano, autrice del racconto “Anna”.

Al terzo posto “La panchina” scritto da Francesco Brusò di Venezia-Mestre. Ha emozionato tutti Ivano Conti di Paderno Dugnano, vincitore della sezione canzoni che ha interpretato “Giovanna”, un brano scritto per la sua mamma, ora inchiodata al letto dalla Sla che prima ancora della malattia aveva subito un enorme disgrazia: la morte del marito ucciso da alcuni malviventi. Giovanna, ancora giovane, si era ritrovata sola a far crescere i suoi sei figli. A ritirare il premio per Giuliano Longo di Lecce, autore della canzone “Universo dentro di te” è arrivato il figlio Fabrizio. Terzo classificato con “Cosa farò” il monzese Maurizio Fumagalli.

“Voci dal silenzio” di SLAncio, sezione podcast

Per la sezione podcast il vincitore è risultato Gioele Garino, arrivato da Settimo Torinese, autore di “Il mondo di un’anima”. Presente anche Paolo Oliani di Modena, autore con Erika Iveth Cedillo Gonzales di Un destino dettato dalla facilità, comodità, inconsapevolezza”. Terza la romana Sara Colonnelli con “La voce del silenzio grida Io esisto”. Il concorso è stato patrocinato da Rai per la Sostenibilità. A fare da colonna sonora è stata la bella voce di Valentina Volpe Andreazza, accompagnata da Annibale Rebaudengo al pianoforte e da Issei Watanabe al violoncello del mare costruito con i legni di barconi dei migranti.