A Monza si parla di urbanistica Via agli incontri pubblici sul pgt

A Monza partono gli incontri sul Pgt aperti ai cittadini. Il primo appuntamento è per martedì 18 marzo all’Urban Center di via Turati. L’obiettivo è avviare la fase partecipativa al percorso di revisione e di aggiornamento degli strumenti urbanistici della città.
Al via gli incontri sul futuro urbanistico di Monza
Al via gli incontri sul futuro urbanistico di Monza archivio

A Monza partono gli incontri sul Pgt aperti ai cittadini. Il primo appuntamento è per martedì 18 marzo all’Urban Center di via Turati. L’obiettivo è avviare la fase partecipativa al percorso di revisione e di aggiornamento degli strumenti urbanistici della città. Durante l’incontro saranno illustrati gli obiettivi generali approvati dalla giunta comunale e che saranno sottoposti al vaglio del consiglio comunale. Saranno presenti il sindaco Roberto Scanagatti, l’assessore alle Politiche urbanistiche Claudio Colombo e gli estensori del documento di piano, tra cui Arturo Lanzani (docente del Politecnico di Milano) e Alessandro Alì.

Il processo prevede, con la prima presentazione ai cittadini, l’avvio contestuale della partecipazione nell’ambito della Valutazione ambientale strategica (Vas) del provvedimento – spiega il Comune in una nota – La revisione promossa dalla giunta punta al contenimento del consumo di suolo, anche attraverso il riutilizzo e il recupero del patrimonio esistente, alla diffusione della mobilità ciclabile, alla promozione degli insediamenti produttivi che puntano su innovazione e sostenibilità, a un sostegno ai progetti di housing e di coinvolgimento dei privati per aumentare l’offerta di case in affitto a prezzi sostenibili.

“Si tratta di una proposta – dichiara l’assessore Claudio Colombo – che punta alla manutenzione e all’aggiornamento degli strumenti urbanistici del Comune, non a una loro rivoluzione. Interverremo per dare linee di sviluppo chiare e certe, tenendo conto della mutata situazione del mercato immobiliare e incentivando in prima battuta il recupero del patrimonio esistente e delle aree dismesse. Valorizzeremo anche la rete verde e la mobilità dolce. Puntiamo sulla riduzione del consumo di suolo, prevedendo anche una riduzione di quanto previsto dal documento di piano del 2007. Con l’intervento sul piano delle regole e dei servizi introdurremo incentivi che aiutino a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e che inizieremo a condividere con la città il prossimo 18 marzo”.