Palazzo Terragni ha ospitato martedì 21 settembre l’evento conclusivo del progetto «Oggi crESCO – Riprogettiamo con i giovani l’educazione finanziaria», presentato dal Comune di Lissone in veste di capofila con la partnership del Comune di Desio e del Comune di Seregno, finanziato da Regione Lombardia con il Bando “La Lombardia è dei giovani”. Presenti all’evento in veste di partner anche le delegazioni degli Istituti scolastici superiori Meroni di Lissone e Parini di Seregno, la Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti di Desio e Associazione Live di Lissone. Un’occasione per condividere i risultati delle attività realizzate nell’ambito di un percorso di cittadinanza attiva e ludica.

Con “Oggi crESCO – Riprogettiamo con i giovani l’educazione finanziaria» è stato sviluppato “Ghost Pub”, gioco con un format basato sulla Interactive Educational Experience (IEE). Le amministrazioni comunali promotrici e i partner aderenti si sono proposti di veicolare agli adolescenti alcuni dei concetti fondanti dell’educazione finanziaria, basandosi su un approccio di apprendimento attivo ed esperienziale.
I numeri raccontano il valore del progetto: oltre 550 ragazzi delle scuole del territorio – tra cui anche alcuni giovani del Centro di Formazione Professionale Consorzio Desio Brianza – sono stati coinvolti attivamente in attività e percorsi diversificati che hanno raggiunto lo scopo educativo-formativo, consentendo ai partecipanti di esercitare o maturare una maggior consapevolezza verso la tematica del risparmio. L’età media dei partecipanti è stata di 16 anni, tutti i team erano strutturati in squadre da 4 partecipanti ciascuna.

Al termine della fase riservata al gaming, l’istituto Parini ha avviato un’attività di “Peer education” per trasmettere il senso del gioco ai coetanei usando un linguaggio adatto a raggiungere adolescenti e pre-adolescenti.
Durante l’evento conclusivo è stato inoltre proiettato il video realizzato in collaborazione con gli studenti della Scuola Civica di Musica e Danza di Desio che ha saputo unire con maestria la musica all’economia.
Momento finale, la premiazione del team di giovani primo classificato nella Interactive Educational Experience finanziaria “Ghost pub”. A vincere è stato il team denominato “Zevi” e capitanato da Ismail Arbouch, ex studente della classe 3 OMU (Operatore Macchina Utensili) del Consorzio Desio Brianza, risultato primo tra tutti i team degli oltre 500 ragazzi coinvolti, per aver completato la IEE ”Ghost Pub” con 7 minuti e 42 secondi di anticipo.