A Lissone il Club scia da oltre settant’anni

Lo Sci Club Lissone, nato nel 1950, può finalmente apprestarsi a festeggiare i suoi primi 70 anni (più 2) il prossimo 28 maggio
Una immagine storica dei corsi dello Sci Club Gianni Radaelli

Finalmente lo Sci Club Lissone può festeggiare il suo 70esimo. Nato nel 1950, nel 2020 avrebbe dovuto festeggiare quest’importante traguardo ma, la pandemia ha messo tutto in stand by. Adesso, che la situazione lo consente, propongono alla città, sabato 28 maggio, un grande concerto con il “Complesso filarmonico lombardo”.

Sci Club Lissone, 72 anni, gli ultimi 2 difficilissimi

Per lo sci club questi ultimi anni sono stati a dir poco complessi e difficili, tra le limitazioni per l’emergenza sanitaria e, la scarsità di neve, non hanno potuto fare molto. Per tutta la dirigenza questo momento di condivisione e festa è l’occasione per ripartire. Il sodalizio è nato da un gruppo di amici con, in comune, la passione dello sci, prima a livello amatoriale sino a entrare a far parte della Federazione e fondare lo sci club.

Sci Club Lissone, parla il vicepresidente

«Ricordo che partivamo tutti insieme, seduti su delle panche che posizionavamo nei cassoni di un furgone– racconta Rosario Meloni, vicepresidenteper raggiungere le località in cui sciare. Siamo passati poi al furgone sino agli attuali autobus. Con la fondazione del Club abbiamo istituto anche la categoria agonisti e, negli anni, abbiamo avuto diversi campioni, come il campione del mondo juniores, tre senatori della marcia longa 75 chilometri e anche un campione, nella categoria veterani nella marcia longa 45 chilometri».

Sci Club Lissone ha 72 anni: “Corso per bambini molto richiesto”

In sessant’anni lo Sci club ha promosso diverse attività, come il Trofeo Lissone (per 49 edizioni) accanto al classico sci, negli anni 2000, è sbarcato anche lo ski roller che richiama molti amatori e appassionati. «Quel che più manca è il corso sci dei bambini– continua Meloni- che è sempre stato richiesto, speriamo di poter ripartire con la prossima stagione. Adesso pensiamo al concerto, il nostro omaggio alla città per festeggiare insieme i nostri 70 anni di presenza sul territorio». Appuntamento sabato 28 alle 20.35 in chiesa Prepositurale (chiesa grande).