A Carate Brianza quartiere in festa È tornata a covare mamma anatra

Mamma anatra è tornata a Realdino di Carate Brianza. Ha scelto ancora una volta le arcate del vecchio ponte di via Alle grotte per far nascere i suoi piccoli.Un intero quartiere la osserva e qualcuno le dà da mangiare.
L’anatra sotto il ponte  di Realdino a  Carate Brianza (foto di Alessandra Botto Rossa)
L’anatra sotto il ponte di Realdino a Carate Brianza (foto di Alessandra Botto Rossa)

Mamma anatra è tornata a Realdino. Ha scelto ancora una volta le arcate del vecchio ponte di via Alle grotte per far nascere i suoi piccoli. Ai piedi del pilone centrale ha fatto il suo nido, sulla nuda roccia a strapiombo sul fiume. A vegliarla, come lo scorso anno, i residenti del quartiere e i tanti frequentatori dell’antico borgo che si specchia nel Lambro e vanta le millenarie grotte.


Leggi Un’anatra e undici piccole uova: la nuova mascotte di Carate (23 marzo 2013)

E poi c’è lui, Gaetano Disca, settantotto anni, che a Realdino conoscono tutti: ogni giorno butta giù dal ponte pezzetti di pane imbevuto d’acqua per rifocillare l’amica anatra che ancora una volta è venuta a fargli compagnia. Mamma anatra sembra gradire: interrompe la covata per qualche secondo, si abbuffa di pane inzuppato e poi va ad acciambellarsi sulle sue uova.

Il maschio le dà il cambio mentre lei nuota per qualche istante; poi torna a covare, mentre il compagno tiene lontano i merli.