A Besana in Brianza la Pro loco organizza il concorso di pittura “Lo Scorcio” sulle orme del “Cavallo rosso” di Eugenio Corti

Seguendo le orme del “Cavallo rosso”, l’immortale opera dello scrittore Eugenio Corti, la Pro loco di Besana in Brianza organizza il concorso di pittura “Lo Scorcio”.
Eugenio Corti
Eugenio Corti

La Pro loco di Besana in Brianza ha indetto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore besanese Eugenio Corti, la sesta edizione del concorso di pittura “Lo Scorcio”, dal tema “I luoghi di Besana descritti da Eugenio Corti nel romanzo “Il cavallo rosso”. Un modo per valorizzare questo grande personaggio besanese, attraverso la descrizione di quel territorio chiamato nel romanzo “Nomana” che è possibile rivivere nella sua integrità a quasi 40 anni dalla sua prima edizione. La mostra-concorso si svolgerà da domenica 21 novembre a domenica 28 novembre presso le sale espositive di Villa Filippini. Mentre la premiazione è in programma sabato 27 novembre alle ore 16.00. Le opere saranno valutate da un’apposita commissione artistica nominata dalla Pro loco di Besana. In palio tre premi, di cui il primo dal valore di acquisto di 800 euro, e un premio speciale della giuria popolare.

L’iscrizione e la consegna delle opere avranno luogo sabato 13 novembre, domenica 14 novembre, e sabato 20 novembre presso la serra del parco di Villa Filippini. Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere di dimensioni non superiori a 80×100 centimetri e ogni opera dovrà riportare sul retro titolo e luogo a cui si riferisce lo scorcio, anno di realizzazione e dati dell’autore. Le opere in gara saranno esposte fino alle 18.00 di domenica 28 novembre. Tutti gli artisti in gara riceveranno un attestato di partecipazione e una pubblicazione della Pro loco locale. La quota di partecipazione, quale rimborso spese, è di 20 euro per la prima opera presentata e 5 euro per l’eventuale seconda opera, da versare all’iscrizione.